Tempo di lettura: 2 minuti

 

Un proverbio recita: “non è ne carne ne pesce”, ma qui bisognerebbe dire “non è ne seitan ne tofu”, ma la cosa curiosa è che questo locale non è un semplice ristorante, non è un fast food, non è un franchising, non è un bistrot, è molto di più!
Capita raramente di mangiare del cibo così buono in un locale così semplice ed accogliente, quasi timido per quanto è alta la qualità del cibo offerto, è stata davvero una sorpresa.
Il Vegano Firenze, si trova a due passi dal duomo, in via San Gallo, arrivarci è di una semplicità unica e se siete in questa splendida città, non potete non fermarvi qui per un pasto veloce o una cena.
Ho prenotato poco prima dalla loro pagina Facebook, ed alle 20 in punto eravamo li, il ragazzo al banco è gentilissimo e molto simpatico, da infinite spiegazioni sul menu e se si vuole anche sul mondo vegan. Si ordina al banco leggendo il menu del giorno scritto su una lavagna e ci si accomoda a sedere; qui si mangiano sempre piatti preparati al momento, niente di congelato o pre cotto o da catena franchising.

Abbiamo iniziato con due primi piatti strepitosi, serviti molto velocemente e presentati benissimo, il risotto ai funghi porcini è strepitoso, ricordatevelo, se è presente nel menu del giorno non perdetevelo.

Come secondo abbiamo scelto un Crumble di tempeh con purea di patate e delle crocchette di spinaci e stracchino vegano, non nego di essere rimasto sorpreso dalla bontà di questi piatti, si percepisce la qualità dei prodotti usati, tutti biologici e nella maggior parte dei casi a chilometro zero.

Il gran finale è stato una Cheesecake ai lamponi che definirei sublime, avremmo fatto il bis se non fosse stato per i sensi di colpa, un caffè di cicoria che non avevo mai bevuto prima ha concluso la mia splendida cena.

Cheesecake ai lamponi

Un locale che ho scoperto essere a Firenze già da diversi anni, ma che solo negli ultimi tempi si è staccato da una nota catena di franchising vegan per intraprendere un suo percorso decisamente migliore con cibo biologico di qualità preparato in giornata, la cui bontà si sente e si gusta ad ogni morso. Secondo me questo ristorante, è uno dei migliori, sicuramente il migliore che potete trovare a Firenze, prezzi giusti, qualità e porzioni abbondanti lo rendono una scelta ottimale per tutti, non solo per vegani, ci tengo a ribadirlo, perché il buon cibo penso piaccia a tutti e se evitiamo di far del male ad altri esseri viventi c’è ancora più gusto, abbiamo incontrato turisti stranieri e onnivori che hanno gradito molto quanto mangiato.
Dimenticavo; birre biologiche, bibite biologiche, succhi di frutta bio, centrifugati, prosecco bio e tante altre bevande per placare anche la sete!

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA