Tempo di lettura: 2 minuti

Poco lontano da Urbino, vicino a Fossombrone, c’è un posto spettacolare poco conosciuto che si chiama le Marmitte dei Giganti.
Il luogo si raggiunge molto facilmente; si trova infatti alle porte di Fossombrone, nella piccola frazione di San Lazzaro. Questa meraviglia della natura è stata scavata nei millenni dal fiume Metauro e presenta affascinanti morfostrutture prodotte dall’erosione fluviale.

Le Marmitte dei Giganti si inseriscono all’interno di una suggestiva fossa dalle alte pareti verticali (30mt sopra il livello del fiume) che può essere ammirata al meglio dal ponte dei Saltelli posto nelle vicinanze della faglia.

Percorrendo la SS73bis, si esce a Fossombrone Ovest, al bivio si gira a sinistra e poi poche centinaia di metri dopo, si trova un passaggio a livello a sinistra che una volta superato porta direttamente sul ponte Saltelli, consiglio di ammirare da qui lo spettacolo delle Marmitte dei Giganti, per poi imboccare la piccola strada a sterro che si trova a destra poco prima del ponte stesso, a sinistra se tornate indietro dopo aver visto il panorama dal ponte, poche decine di metri e potete imboccare a piedi, sempre a sinistra, il sentiero che scende giù nel fiume.

Pranziamo direttamente sul bordo dello strapiombo appena arrivati sulle rocce spettacolari delle Marmitte, un delizioso pranzo al sacco con quinoa e molte verdure di stagione, successivamente ci dirigiamo verso Urbino, città natale di Raffaello e culla del Rinascimento italiano.

Questa città mi ha davvero affascinato!
Bella, ben tenuta e dannatamente interessante dal punto di vista artistico ed architettonico. Tutto il centro storico costruito con mattoni rossi, è davvero spettacolare!

Visita d’obbligo al Palazzo Ducale, che merita assolutamente di essere visitato!
Oggi essendo la prima domenica de mese l’ingresso è gratuito, quindi ne abbiamo approfittato.
Il suo interno e ben tenuto e restaurato, ricco di opere d’arte e composto da stanze di una bellezza unica!

 

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA