Tempo di lettura: 2 minuti

A due passi da Firenze, in direzione del Mugello, si trova un giardino mediceo stupendo!

Il Parco mediceo di Pratolino è un complesso monumentale che vanta dal 2013 anche il riconoscimento UNESCO insieme alle altre Ville e Giardini Medicei. Molte sono le attrattive che il Parco può offrire al visitatore: oltre ad ospitare il Colosso dell’Appennino (opera del Giambologna per la quale il Parco è forse maggiormente conosciuto), custodisce le opere e manufatti del genio buontalentiano di impianto originale mediceo (Cappella, grotta di Cupido, Scuderie, Villa Paggeria, Gamberaie).

Cappella
Fontana
Grotta di Cupido
Colosso dell’Appennino

Ospita inoltre due giardini all’italiana nella parte medicea e allo stesso tempo è circondato da un giardino in stile romantico (frutto degli interventi ottocenteschi, quando la proprietà è passata prima ai Lorena e poi ai Demidoff), ci sono diversi percorsi che permettono di girare liberamente gran parte della proprietà senza tra l’altro acquistare nessun biglietto, l’ingresso è infatti gratuito. Il Parco è anche meta ideale per gli appassionati di fauna (molte sono le specie che lo abitano) e flora, con specie arboree di pregio come l’abete bianco, grandi quercie e altri alberi monumentali.

Finita la visita della villa, decidiamo di fermarci a pranzo a Pratolino; optiamo per una sosta in quello che sembra essere il miglior ristorante della zona, che tra l’altro offre una splendida vista su tutta la tenuta Demidoff, il ristorante Zocchi. Il posto è davvero carino, offre cucina classica, ma sono presenti ottime scelte anche per vegani, noi ce la caviamo molto bene con contorni e primi piatti di tutto rispetto, per gli amanti della pizza, c’è anche quella, cotta nel forno a legna, dove viene preparato anche il pane offerto ai tavoli.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA