Tempo di lettura: 2 minuti

Quando ho fatto il viaggio per visitare Yellowstone NP, mi sono trovato difronte ad una strana costruzione, lungo la Buffalo Bill Cody Scenic Byway poco prima dell’entrata est del parco in una collinetta a sinistra provenendo da Cody.
Dopo un po’ di ricerche ho scoperto che si tratta di una costruzione di un certo Francis Lee Smith, attualmente da l’impressione di essere qualcosa di precario, costruito semplicemente mettendo insieme travi di legno inchiodate tra di se, anche se in realtà nelle intenzioni di Lee Smith sarebbe dovuta diventare la sua villa, l’ha costruita senza un progetto specifico semplicemente così come l’aveva in mente, vivendoci addirittura dentro mentre la costruiva.
Purtroppo la sua avventura si è conclusa in modo tragico nell’aprile del 1992, in una giornata ventosa è caduto da un’altezza di circa 4 metri morendo sul colpo, lasciando così incompiuta la sua opera che da allora è rimasta ferma nel tempo.
Attualmente la figlia sta cercando di raccogliere dei fondi per ristrutturare l’opera che versa ormai in un totale stato di abbandono, la si può visitare esternamente, ma l’ho scoperto soltanto adesso durante la scrittura dell’articolo altrimenti avrei fatto volentieri una deviazione durante il mio viaggio, sono comunque già in corso degli interventi di messa in sicurezza.


The Smith Mansion si trova in mezzo alla Wapiti’s Valley, in una location favolosa immersa nella natura, Francis Lee Smith ha dedicato più di due decenni della sua vita alla su costruzione, portando spesso a mano il legame necessario dalle vicine Rattle Snake Mountain, ha costruito tutto con passione ed un pizzico di sana follia, perdendo poi la vita proprio durante la messa in opera di alcune nuove assi di legno.
Anche se non si tratta di una ghost town vera e propria, ho deciso di dedicargli un articolo in questa sezione perché la ritengo davvero degna di nota.

Attualmente la figlia ha dato vita ad un progetto di recupero “The Smith Mansion Preservation Project” nella speranza che la struttura possa gradualmente tornare al suo antico splendore ed attirare turisti e curiosi da tutto il mondo, potete seguirne gli sviluppi nella pagina Facebook dedicata, per concludere vi lascio ad uno splendido video realizzato da Roadtrippers.

 

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA