Tempo di lettura: 4 minuti
Liberty

Visitare Londra, anche solo per pochi giorni, durante il periodo natalizio, è probabilmente uno dei viaggi più belli che possiate fare, e certamente uno dei più magici. Il fascino storico della città, poi, contribuirà a marchiarlo nella vostra mente in modo indelebile.

Le decorazioni natalizie la faranno da padrone lungo le principali strade della città – Oxford e Regent Street su tutte. Poi i mercatini di Natale dove poter trovare originali regali per la vostra famiglia, che vi trasmetteranno calore anche se la giornata dovesse essere fredda e uggiosa. E infine alcuni posti popolari ma un po’ meno rinomati, dove potrete camminare osservando artisti di strada che vi lasceranno sbalorditi, piccole vendite di prodotti artigianali e alcune delle decorazioni più belle che Londra abbia da offrire.
Lasciatevi accompagnare lungo le strade della capitale Inglese nel periodo più magico e incantevole dell’anno – specialmente di sera.

Il primo posto che vi consiglio di visitare, al mattino, è Covent Garden. Arrivate in questo quartiere dalle strade acciottolate e dall’animo un po’ artistico e parigino, e dirigetevi verso il Covent Garden Market. Vi consiglio di arrivare qui intorno alle 10:00 del mattino, poiché prima sarà molto probabilmente poco movimentato.

Una volta entrati nell’edificio scoprirete uno dei suoi punti di forza: l’architettura. I mattoni a vista e il soffitto ad arco vi spingeranno ad afferrare immediatamente la vostra fotocamera. Tutto intorno troverete piccole boutique e café, nonché piccoli stand con prodotti artigianali, e non solo, di vario genere (dipinti, magliette, borse, collane…). Se sarete fortunati incontrerete anche cantanti che si esibiranno. Ora capite perché vi sembrerà, giusto un po’, di essere a Parigi?

Nel periodo natalizio questo posto diventa ancora più splendido. Enormi palline di Natale e decorazioni floreali scenderanno dal soffitto, riempendo l’intera galleria di un’atmosfera meravigliosa; immediatamente fuori, invece, troverete un enorme e ben allestito albero di Natale.

Il pomeriggio vi consiglio di visitare una delle opere d’arte londinesi, che in questo periodo diventa ancora più bella: Liberty. Un grande magazzino la cui storia ha visto epoche, generazioni, storie, reali e chissà cos’altro: quasi 150 anni!

L’architettura esterna è in stile Tudor che è particolarmente iconica. L’interno invece vi trasmetterà non solo calore, ma la sensazione di essere a casa vostra – in famiglia. Completamente in legno, pavimenti, muri, arredamento, pieno di stoffe, tessuti, abiti, arredamento per la casa, cancelleria. Il tutto di colori vivaci e di fantasie un po’ stravaganti. Questo è Liberty! Il centro artistico e culturale di ogni londinese. A Natale sarà poi arredato per trasmettere tutto ciò all’ennesima potenza. Le luci natalizie che scenderanno dal soffitto, in particolare, renderanno l’intero ambiente così accogliente che non vorrete più lasciarlo.

Per il tardo pomeriggio/serata vi toccherà un tour de force, ma fidatevi, ne varrà la pena.

Prendete la metropolitana, fate qualche minuto di viaggio, uscite un po’ dal centro, e arrivate in zona Tower Bridge. Camminate ancora per pochi minuti e vi ritroverete davanti il ponte più bello di Londra, con un po’ di fortuna al tramonto, e proprio lì sotto i mercatini di Natale. 

Visitate con calma la piazza, ben decorata per il periodo, da cui avrete anche una meravigliosa vista dei grattacieli dall’altra parte del Tamigi. Poi scendete sul lungo fiume e visitate con altrettanta calma tutti i mercatini. I prezzi saranno generalmente abbordabili per prodotti di qualità. Potrete trovare cappelli, guanti, sciarpe in stile londinese, oppure originali decorazioni per la vostra casa, a piccoli oggetti d’artigianato. Troverete anche piccoli chioschi in cui mangiare se lo vorrete.

Tower Bridge

Per la serata le possibilità sono numerose. Oxford Street, Regent Street, ma non dimenticate Trafalgar Square. Proprio qui vi consiglio di andare come prima tappa. Avrete una vista privilegiata del Big Ben; la città sarà movimentata e piena di giovani e la piazza sarà decorata con un bell’albero di Natale.

Trafalgar Sq.

Più tardi vi consiglio di dirigervi verso Regent Street – il posto migliore in cui vivere il Natale londinese. La strada, differentemente da Trafalgar Square, non sarà mai troppo movimentata, anzi, talvolta vi sembrerà l’esatto contrario, anche grazie alle strade larghe e spaziose. Ma non è per incontrare persone che siete qui… Le decorazioni che troverete saranno tra le più belle che abbiate mai visto. Meravigliosi angeli luminescenti decoreranno a giorno la strada, dove sono certo amerete fare una rilassante passeggiata serale.

Oxford Street è una valida alternativa (perché no, per una serata successiva) ma che non ritengo comunque paragonabile alla precedente. Qui, grazie alle decorazioni, seppur semplici ma originali, vi sembrerà di camminare sotto un cielo stellato (e fidatevi, non c’è nulla di meglio di un cielo stellato londinese).

Per concludere la serata, se ne avete l’opportunità, tornate in albergo a piedi. Ritengo che non ci sia nulla di meglio che camminare la sera per le strade di Londra. Il fragoroso suono della storia; il caos mai eccessivo; le stradine strette e i lampioni a illuminarle; gli edifici di epoche passate che di sera sembrano proteggere i passanti; costruiscono parte del mito su cui Londra vive.

Addormentatevi pensando a tutto ciò, a Natale, con voi come protagonisti. Svegliatevi la mattina successiva come parte integrante del moto londinese, e con Londra, inesorabilmente, parte di voi.

Per il vostro soggiorno a Londra vi rimando a Booking.com, spesso ricco di offerte e opzioni interessanti per la capitale inglese:



Booking.com

Per il pranzo e la cena mi sento di consigliarvi due luoghi vegan che apprezzerete molto, due angoli d’Italia a Londra; Purezza 43 Parkway, Camden Town e Just F.A.B. Food Bus in London 459, 455 Hackney Rd.

Potrebbe piacerti anche...

2 Comments

  1. Ciao ragazzi, per nostra immensa gioia passerei anche noi quest’anno il natale a Londra. Solo una questione ci sta un po preoccupando, il cibo. Nel senso che essendo anche noi vegani ci piacerebbe fare un “cenone” magari il pranzo di Natale, ma non riusciamo a trovare nulla di aperto di vegano o che faccia vegano.., perciò la domanda è questa: come avete fato voi a nutrirvi in quei giorni?

    1. Ciao Simone, a Londra ci sono molti ristoranti vegan, li stiamo aggiungendo anche nella nostra App, noi in realtà non siamo andati alla ricerca di ristoranti particolari, ma abbiamo improvvisato accontentandoci di pasti semplici, non cercavamo niente di specifico legato alla e festività. Non avrete comunque problemi, Londra è una città molto apprezzata dal mondo vegan.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA