Tempo di lettura: 3 minuti

A Londra – città d’arte, cultura e storia – esiste un posto nel quale cullare se stessi e il proprio stile. Un vero e proprio resort ultra centenario, apprezzato perfino dalla Regina Elisabetta. Sto parlando di Liberty – il grande magazzino più artistico della capitale inglese. Anche se, a dire il vero, definirlo “grande magazzino” è piuttosto riduttivo.

Si trova all’interno di una strada laterale di Regent Street – una delle strade più famose della città. Potreste faticare un po’ a scorgerlo, ma una volta trovato, come un gioiello, impreziosirà l’intera vostra visita londinese.

La sua architettura è in stile Tudor, con il legno che la fa da padrone un po’ ovunque – esternamente e internamente. Situato su sei piani, non è solo un posto nel quale vestire se stessi (e la propria casa) con tessuti pregiati, morbidi, coloratissimi e vivaci, ma anche dove trascorrere del tempo in relax, lontani dal caos cittadino.

Fin dall’esterno questo posto esprime eleganza. Enormi mazzi di fiori decorano le varie entrate, ricordando al cliente affezionato o al visitato casuale, che questo è un posto diverso da ogni altro a Londra. Qui stile è la parola d’ordine.

L’interno è accogliente e caldo. Si respirano fragranze aromatiche e camminare per quei corridoi stretti in legno (sul pavimento, sulle scale e sulle pareti) vi farà immergere nella storia di questo straordinario edificio.

I commessi hanno un aspetto un po’ stravagante e innovativo (come Liberty concettualmente è), ma sempre gentilissimi a consigliarvi e suggerirvi acquisti adatti a voi.

I prodotti sono di altissima qualità, e i prezzi ne sono un evidente segno. Ma se entrerete da Liberty faticherete a uscirne a mani vuote! Tutto qui racconta del pregio e della raffinatezza manifatturiera inglese.

La famosa stampa Liberty è quella floreale (molto simile a quella Paisley) ma decisamente più estroversa, con colori che vanno dal classico blu e bordeaux al verde mela, al giallo canarino fino a tutte le sfumature di ogni possibile colore immaginabile.

La ritroverete sugli indumenti, sui tappeti, cuscini, tovaglie, bicchieri, agende e accessori per la casa. E’ il segno distintivo di questo grande magazzino.

Ogni volta che sono a Londra non posso trattenermi dal trascorrere un’ora qui dentro. L’ambiente è talmente accogliente e prestigioso che ci si sente immediatamente a casa, accolti in famiglia.

Si può quasi scorgere un caminetto acceso nell’angolo, o un piccolo divanetto nel quale sedersi e rilassarsi. Ma attenzione a toccare gli oggetti esposti: avrete quasi timore a farlo. Qui tutto è esposto alla perfezione, e ogni cosa ha un prezzo che possibilmente vi stordirà.

Questo è Liberty: un angolo di pace e relax, di storia, fascino e cultura. Il nostro pezzetto di casa nel cuore pulsante di Londra.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA