Tempo di lettura: 4 minuti

Terzo appuntamento con gli esercizi preparati dalla nostra personal trainer FIPE Barbara; uno step in avanti con esercizi leggermente più complessi che necessitano anche l’ausilio di “loop bands” e “TRX”, trovate i link a fine pagina per acquistarli su Amazon.

Vediamo quindi come allenarsi in casa con questa terzo allenamento.
Il riscaldamento da fare è lo stesso di quello proposto nella seconda scheda e che trovate replicato qui sotto.

Riscaldamento:

Corsa sul posto 30 sec.
Plank con apertura e chiusura gambe 30 sec.
Jumping Jack 30 sec.
Mountain Climber 30 sec.

Pausa di 2 minuti


Circuito di 3 giri, alla fine fate 1 minuto di riposo:

Svolgere gli esercizi in sequenza, alla fine di ogni circuito fare una pausa di 1 minuto, per poi ripartire.

Esercizio Ripetizioni
Squat con Loop Bands 20
Trazioni al TRX 10
Bridge 20
Chest Press al TRX 10
Spinte gambe dx e sx con Loop Bands 20+20
Bicipiti al TRX 10

E’ importante eseguire gli esercizi velocemente ma senza compromettere la tecnica di esecuzione.

Informazioni sull’esecuzione:

Squat:
Partire in posizione eretta con gambe divaricate, i piedi distanziati quanto l’ampiezza delle spalle, le punte orientate verso l’esterno, lo sguardo fisso in avanti, inspirare e piegare le gambe come se ci si dovesse sedere su di una sedia, mantenendo la schiena nella propria curvatura naturale, dopo di che risalire mantenendo sempre la curvatura naturale della schiena ed espirare. Posizionare l’elastico sopra le ginocchia e creare tensione durante l’esecuzione.

Trazioni TRX:
POSIZIONE DI PARTENZA : PER FACILITARE L’ESERCIZIO PUOI PARTIRE IN POSIZIONE QUASI ERETTA OPPURE COME NEL VIDEO IN ORIZZONTALE (LIVELLO PIU’ AVANZATO SE GAMBE DISTESE  PIU’ SEMPLIFICATO GAMBE PIEGATE). Tenere il Trx in trazione (bande tese), testa in linea con le spalle , inspira e inizia a piegare i gomiti tirando il petto verso l’alto le  scapole durante il movimento rimangono avvicinate dopodiché inizia ad abbassare il corpo espirando.

Loop Bridge:
Si parte in posizione supina con la testa appoggiata a terra, le braccia lungo i fianchi e i palmi verso terra, le ginocchia devono essere flesse e distanti tra loro circa la larghezza del bacino e l’elastico posizionato sopra le ginocchia Dopodiché sollevare il bacino e distendere l’anca e mantenere in tensione l’elatico, mantenere la posizione del bacino sollevato per un paio di secondi dopodiché tornare in posizione di partenza e ripetere il movimento.

Chest press al TRX:
La posizione di partenza è in piedi, con le braccia distese di fronte al petto e le mani che impugnano le maniglie del Trx, A questo punto si contare sia l’addome che i glutei, si sollevano i talloni da terra e si procede piegando le braccia sbilanciando il peso in avanti, attenzione a non inarcare la schiena. Poi si torna nella posizione di partenza e si ripete nuovamente l’esercizio.

Spinte gambe destra e sinistra:
Si parte in posizione di quadrupedia con la loop band posizionate sopra le ginocchia, braccia tese, contrarre l’addome e da questa posizione si flette la gamba piegando il ginocchio e spingere il tallone verso l’alto contraendo i glutei. Il ginocchio che rimane a terra deve essere perpendicolareall’anca.

Bicipiti al TRX:
Si parte afferrando le maniglie del Trx (presa supina cioè palmi verso l’alto) e inclinando il corpo all’indietro. Le braccia devono essere tese e l’addome contratto (per evitare di inarcare la schiena), a questo punto si inspira e si comincia a flettere le braccia, i gomiti devono rimanere ad un’altezza fissa e le mani si portano verso la fronte raggiunta la posizione si inizia ad espirare e a  distendere nuovamente le braccia tornando alla posizione iniziale, per poi ripetere nuovamente il movimento.


Addominali:

Eseguire tre giri del circuito qui sotto proposto, al termine del giro fare 1’30” di riposo.

Plank 30 sec. di lavoro
Crunch 15 ripetizioni
Hollow Position 30 sec. di lavoro
Bicycle Crunch 30 ripetizioni (15 per gamba)

E’ importante eseguire gli esercizi velocemente ma senza compromettere la tecnica di esecuzione.


#1
ACTIVE FOREVER Manubri esagonali (coppia), Manubri antiscivolo impermeabili in neoprene 2 × 2 kg
ACTIVE FOREVER Manubri esagonali (coppia), Manubri antiscivolo impermeabili in neoprene 2 × 2 kg
by ACTIVE FOREVER
  • Manubrio in neoprene in ghisa di alta qualità: il manubrio ACTIVE FOREVER in neoprene di alta qualità non si rompe o si piega dopo un uso ripetuto. Il neoprene è anche più resistente e meno incline alla scissione rispetto al vinile, rendendolo una scelta più desiderabile per l'uso a lungo termine.
  • Manubri in neoprene antiscivolo e anticollisione: il rivestimento in neoprene spesso resistente offre una presa comoda sulle mani e non richiede guanti. Il rivestimento in neoprene forma una barriera protettiva che impedisce ai manubri di scheggiarsi e protegge il pavimento dai danni.
  • Manubrio in neoprene codificato a colori con testa anti-rotolamento: manubrio in neoprene con pesi liberi codificati a colori con numero di peso stampato sui tappi terminali per una facile identificazione. La testa esagonale impedisce di rotolare via dal luogo di stoccaggio o durante l'esercizio.
  • Ideale per l'allenamento totale del corpo: i manubri in neoprene ACTIVE FOREVER sono ideali per scolpire braccia, spalle e schiena, costruire resistenza e accelerare il tasso metabolico. Perfetto per salute generale, equilibrio, gestione del peso, aerobica, cardio, yoga e costruzione della forza.
  • Versatile e multiuso: facile da riporre e perfetto per i viaggi. Utilizzare per i vostri regimi di allenamento indoor o outdoor. Ideale per file di braccio, squat, presse sul petto, riccioli bicipiti, passeggiate, jogging e yoga.
 Price not available Acquista ora su Amazon
#1
 Price not available Acquista ora su Amazon
#1
PROIRON Elastici Fitness Antirottura, Elastico Palestra 11 in 1 per Allenamento di Forza,Yoga, Pilates, Set Elastici Fitness per Uomo Donna
PROIRON Elastici Fitness Antirottura, Elastico Palestra 11 in 1 per Allenamento di Forza,Yoga, Pilates, Set Elastici Fitness per Uomo Donna
by Shanxi Regent Works Inc.
  • 💪【Materiali premium, aggiornamento della sicurezza】PROIRON elastici palestra sono costituiti da decine di corde di gomma ad alta elasticità ricoperte da un filo di poliestere invece che da tubi di gomma ordinari. Questo garantisce una maggiore elasticità senza rotture e riduce il rischio di incidenti durante l'uso.
  • 💪【Abbondanti accessori, molteplici funzioni】Elastici fitness sono dotati di 5 bande di diversa elasticità, maniglia in schiuma, cavigliere e ancoraggio alla porta. Aiutano tutti i gruppi muscolari ad allenarsi efficacemente, adatti per la costruzione muscolare, il modellamento del corpo e la perdita di grasso.
  • 💪【Manicotto protettivo, anti-sporco e anti-usura】 Attaccato un tubo di plastica extra intorno agli elastici fitness, che impedisce alla corda di essere calpestata e sporcata, ed evita i danni causati dall'attrito tra le Bande e il terreno.
  • 💪【Manuale di allenamento, borsa per il trasporto 】 Vi forniamo un manuale di guida professionale e una borsa per il trasporto, che è conveniente per iniziare l'allenamento rapidamente, senza limiti di spazio.
  • 💪【Acquisto senza problemi】PROIRON elastici palestra non sono facili da deformare, ecologici e non tossici, non facili da invecchiare. Qualsiasi domanda si senta libera di contattare, offriamo servizi 24/7.
 Price: € 29,99 Acquista ora su Amazon
#1
LUKADORA - Set con sistema di fissaggio per porte per allenamento completo del corpo a casa o in palestra
LUKADORA - Set con sistema di fissaggio per porte per allenamento completo del corpo a casa o in palestra
by LUKADORA
  • Con la nostra palestra più piccola è possibile un allenamento efficace per tutto il corpo senza troppa fatica e anche con poco spazio
  • Che si tratti di flessioni o flys per il tuo petto, braccia, coltello pieghevole per il tuo sixpack definito e altri esercizi di bodyweight, quasi un dispositivo di allenamento è versatile come il nostro attrezzo in sospensione.
  • Il Suspension Trainer è adatto per tutte le attività sportive ed è adatto sia per principianti che per atleti di prestazione
  • Allenare tutto il corpo in modo ottimale ed efficiente a casa. Montaggio facile e veloce regolazione della lunghezza con moschettone.
  • Lo Sling Trainer è piccolo, salvaspazio e si adatta a qualsiasi borsa sportiva, in modo da poter allenarsi ovunque senza problemi. Lunghezza regolabile, con funzione di fissaggio per porta, borsa
 Price: € 39,90 Acquista ora su Amazon
#1
Amazon Basics - Tappetino da yoga in TPE, rosso, 0,76 cm
Amazon Basics - Tappetino da yoga in TPE, rosso, 0,76 cm
by Amazon Basics Licensing
  • Tappetino da yoga di alta qualità, per fare yoga a casa o in palestra
  • Adatto anche a pilates, stretching, meditazione e qualsiasi altra forma di esercizio rilassante o di potenziamento
  • In morbido e resistente TPE ad alta densità, simile alla gomma, per garantire elasticità e resistenza agli strappi
  • Lo spessore e la superficie antiscivolo assicurano stabilità, comfort e sicurezza durante l’uso
  • Misura 188 x 60,9 x 0,76 cm, disponibile in diversi colori alla moda
 Price not available Acquista ora su Amazon



Vi siete persi precedenti allenamenti?
nessun problema, eccoli qui sotto!

 

 

Per contattare Barbara, commenta il post e lei vi risponderà per chiarire ogni dubbio; ricordo che Barbara è una personal trainer certificata FIPE.
Ringraziamo i nostri gatti per il supporto alla produzione di questi video.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA