Tempo di lettura: 2 minuti
foto:Google map
Non tutti sanno che la Statua della Libertà di New York City non è l’unica presente sul suolo americano.
Infatti in tutti gli USA se ne contano altre 200; più piccole ma ben realizzate, che sono state installate in altrettante città americane sette decenni fa!
Ovviamente anche la nostra amata Route 66 vanta la sua Lady Liberty, per l’esattezza si trova a Tulsa in Oklahoma: Alta 8 piedi e mezzo è sita nella 17th street e South Harvard Avenue, circa mezzo miglio a sud dell’allineamento della 11a strada della Route 66, in un angolo di terra vicino alla Lanier Elementary School.
In questi giorni si celebra il suo 70 ° anniversario, come anche quello di molte altre statue della libertà disseminate sul territorio.
Le repliche della Statua della Libertà facevano parte della campagna “Rafforzare il braccio della libertà” dei Boy Scouts americani, un’iniziativa nata durante il 40 ° anniversario dell’organizzazione, nel bel mezzo della guerra fredda.
Per qualche strano motivo, Kansas e Missouri sembrano avere la maggior parte di quelle statue, ma ce ne sono molte anche in altri stati.
A Tulsa, i boy scout locali e altre organizzazioni raccolsero $ 612 per il progetto, compresa la base di pietra, l’opera fu inaugurata il 7 maggio del 1950.
La statua fu restaurata nel 1995 con una sovvenzione di $ 5.000 da Bama Pie, in questa occasione una truppa di boy scout nel Wyoming rappresentò le circa 100 statue sopravvissute, anche se secondo Wikipedia ammontano a 150 quelle ancora visibili in USA.
Le repliche della Statua della Libertà presenti lungo la Route 66 sono ben 5:
  • Springfield, Missouri, di fronte al tribunale storico della contea di Greene.
  • Miami, Oklahoma, Ottawa County Courthouse.
  • Tulsa, alla 17th Street e South Harvard Avenue
  • Edmond, Oklahoma, a Second Street e South Boulevard.
  • Oklahoma City, tribunale della contea di Oklahoma, 200 isolati di North Hudson Avenue.
Tutte le opere sono abbastanza vecchie da poter essere ammesse al registro nazionale dei luoghi storici e ben conservate.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA