Tempo di lettura: 3 minuti
Uno Stato purtroppo sottovalutato da molti, che fa della vita tranquilla, della campagna e dei granai il suo punto di forza…un luogo molto suggestivo ed affascinante. Siete pronti a viaggiare nell’ HAWKEYE STATE? Allora benvenuti in IOWA!
Il nome deriva dalla tribù indiana che abitava queste terre, la quale la cedettero agli Stati Uniti d’America, per poi ritirarsi in Oklahoma.
Colline, laghi e campi vi accompagneranno durante i vostri spostamenti, regalandovi comunque degli scatti eccezionali, magari così simili tra loro, ma allo stesso tempo così unici nel loro genere.
La Capitale dell’Iowa è DES MOINES, una città molto tranquilla, ricca di parchi e giardini botanici, fondata per proteggere i pionieri dagli attacchi degli indiani SIOUX. La città offre un bel museo, il DES MOINES ARTS CENTER, che contiene anche opere di RENOIR e PICASSO.
Un’altra città degna di nota è CEDAR RAPIDS, fondata da colonizzatori della Repubblica Ceca ed ancora IOWA CITY, la vecchia Capitale, con la sua importantissima università, sede del WORKSHOP WRITERS, che per questo motivo è definita la città degli scrittori.
Poi ancora SIOUX CITY, WATERLOO e WINTERSET, città natale della leggenda dei film western JOHN WAYNE. In questa piccola cittadina, al 208 S 2nd St, potrete visitare la sua casa di infanzia.
Ed infine vi segnalo la comunità nelle AMANA COLONIES. In poche parole, se in Pennsylvania troverete gli Amish, nello Utah i Mormoni….qui troverete sette villaggi di origine tedesca, con tradizioni e regole più morbide e moderne, dove poter gustare piatti e bevande tipiche della cucina bavarese.
Non mancherei nemmeno una visita all’ HOTEL JULIEN INN di DUBUQUE. Questo era il nascondiglio preferito da AL CAPONE, quando improvvisamente doveva lasciare Chicago.
E poi ci sono loro…i ponti…quelli nella MADISON COUNTY….i famosi ponti coperti che hanno fatto da scenario perfetto per il capolavoro cinematografico di Clint Eastwood….THE BRIDGES OF MADISON COUNTY…pura magia!
Altre belle pellicole sono ambientate qui in Iowa, tra cui vi ricordo BUON COMPLEANNO MR.GRAPE, con Johnny Deep e Leonardo DiCaprio, L’UOMO DEI SOGNI con Kevin Costner, SUGAR e MICHAEL, con John Travolta.
Una bella curiosità ci fa capire quanto siano importanti l’agricoltura e l’allevamento nello Stato dell’Iowa…i maiali qui sono più numerosi delle persone, con un rapporto pazzesco di 7 a 1….Ciò nonostante, lo Stato ha una notevole importanza nella politica degli Stati Uniti. Proprio qui si celebra il primo CAUCUS e comincia una lunga corsa verso la stanza ovale della Casa Bianca.
Motto Ufficiale dello Stato…” OUR LIBERTIES WE PRIZE AND OUR RIGHTS WE WILL MAINTAIN” ❤🇺🇸
DAR WILLIAMS “IOWA”
I’ve never had a way with women,
But the hills of Iowa make me wish that I could
And I’ve never found a way to say I love you,
But if the chance came by, oh I, I would
But way back where I come from,
We never mean to bother,
We don’t like to make our passions other people’s concern,
And we walk in the world of safe people,
And at night we walk into our houses and burn.
Iowa
How I long to fall just a little bit,
To dance out of the lines and stray from the light,
But I fear that to fall in love with you
Is to fall from a great and gruesome height.
So I asked a friend about it, on a bad day,
Her husband had just left her,
She sat down on the chair he left behind, she said,
“What is love, where did it get me?
Whoever thought of love is no friend of mine.”
Iowa
Once I had everything,
I gave it up for the shoulder of your driveway
And the words I’ve never felt.
And so for you, I came this far across the tracks,
Ten miles above the limit, and with no seatbelt, and I’d do it again,
For tonight I went running through the screen doors of discretion,
For I woke up from a nightmare that I could not stand to see,
You were a-wandering out on the hills of Iowa,
And you were not thinking of me.
Iowa

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA