Tempo di lettura: 3 minuti

Esiste un servizio di Spotify che pochi conoscono e che permette di realizzare la colonna sonora perfetta per un viaggio On the Road in America. Si chiama “Soundtrack your Drive” ed è semplicissimo da usare!

On the Road e Soundtrack sono per me inseparabili, è sempre stato così, non è un caso che anche nelle mie guide turistiche siano presenti colonne sonore dedicate al viaggio raccontato nel libro.

Lo ha capito anche il colosso della Musica in Streaming, e ha messo a disposizione uno strumento raggiungibile a questo link, pensato proprio per generare la soundtrack perfetta; l’utilizzo è semplicissimo e si basa su 3 semplici passaggi.

Primo passaggio, il percorso:

Una volta cliccato sul link del servizio ed entrati con il vostro account Spotify, basta indicare la città di partenza e quella di arrivo per costruire il vostro itinerario di viaggio che permetterà al sistema di calcolare anche la durata della colonna sonora. Nel mio test ho scelto un On the Road da Chicago a Los Angels, la mitica Route 66 mi ha ispirato, oltre 29 ore di musica!

Secondo passaggio, domande personali e gusti musicali:

Eccoci alla seconda fase che permetterà al sistema di conoscerci meglio con un set di 5 domande:

  1. Con chi viaggerai? Risposte possibili: da solo, con gli amici, con il partner, con i bambini o con gli animali.
  2. Preferenze musicali: qui bisogna scegliere il genere più amato fra pop, hip-hop/rap, country, edm, rock, indie e così via.
  3. Terzo quesito: selezionare la propria “drive vibe” da scegliere tra “ad alta energia”, “cantare da solo”, “slow ride” e altri.
  4. Il quarto quesito permette invece di scegliere la propria canzone del cuore tra quelle proposte dal sistema (non molte a dire il vero).
  5. Infine, con quale auto farete il viaggio? Suv, elettrica, pickup, berlina…

Questo slideshow richiede JavaScript.

A questo punto, dopo la richiesta di poter inserire anche tracce con contenuti espliciti, il sistema ci regalerà la Playlist perfetta per il nostro On The Road dal titolo “My Roadtrip playlist“, testo che possiamo ovviamente cambiare.

Ecco qui la Playlist perfetta, più o meno:

Non è detto che sia la vostra colonna sonora preferita, ma sicuramente avrà degli spunti interessanti e farà da sottofondo musicale al vostro On the Road su terra Americana.

Punti deboli:

È l’impossibile generare Roadtrip fuori dagli Stati Uniti d’America, infatti le tappe sono obbligatoriamente all’interno degli USA e non è possibile neanche aggiungere fermate intermedie, ma solo inizio e fine viaggio.
Scelta limitata per la canzone preferita, solo pochi brani e spesso non molto significativi.

Punti di forza:

Semplicità del servizio, ampio database musicale.

Ecco qui il risultato elaborato con le mie scelte:

Se siete in procinto di partire da Chicago per raggiungere Los Angeles, portatela con voi, potrebbe stupirvi e di sicuro renderà più emozionante il viaggio infinito verso la costa ovest degli Stati Uniti d’America.

Photo by Daniel von Appen


#1
Wild America: Viaggio nel vecchio west
 Price: € 22,90 Acquista ora su Amazon

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA