Tempo di lettura: 3 minuti

Restiamo in una zona degli Usa dove la natura domina.

In effetti, sono personalmente convinto che gli Stati dove questo concetto è portato così in alto, sono i già “visitati” Oregon, Washington…e quello che scopriremo oggi insieme…l’IDAHO! La scelta del nome per questo territorio è già un fatto storico inconsueto e molto particolare. Il lobbysta George M. Willing, suggerì questa parola definendola di origine nativa e con il significato di “PERLA DELLE MONTAGNE”.

Fantastico…nome approvato! Peccato però che era tutta una sua invenzione…la parola Idaho non ha nessun significato…. Gli amanti del rafting e delle scalate in montagna, troveranno qui il loro habitat naturale, grazie alla presenza della catena delle MONTAGNE ROCCIOSE, presente in tutto lo Stato e quella della LOST RIVER MOUNTAINS, con la cima più alta…il BORAH PEAK.

Gli appassionati di pesca non si annoieranno di certo grazie alla presenza di laghi (il PRIEST, il PEND OREILLE, il COEUR D’ALENE, il BEAR e il CASCADE LAKE) e di fiumi imponenti, come il PAYETTE RIVER, il SALMON, il CLEARWATER e lo SNAKE. Quest’ultimo scorre attraverso un vero e proprio spettacolo regalatoci dalla natura…L’HELLS CANYON, le cui gole sono molto più profonde del cugino GRAND CANYON….ben 7993 metri… E se vogliamo continuare a parlare di primati e meraviglie di Mother Nature, allora basta citarvi le SHOSHONE FALLS, più alte delle Niagara Falls ed ancora le BRUNEAU SAND DUNES, dune di sabbia che per ampiezza superano quelle nella Death Valley. Degna di nota è anche la CENTRAL IDAHO DARK SKY RESERVE, ovvero la prima area protetta dall’inquinamento luminoso negli Usa ed infine la SILVER VALLEY, nella cui area sono presenti più di 72 minerali diversi, che spiegano il perché del nickname ufficiale dello Stato…THE GEM STATE…pietre preziose che hanno chiamato l’uomo a popolare queste zone e che ancora oggi lo rendono ricco e produttivo…Un altro slogan molto famoso ed accostato all’ Idaho è “FAMOUS POTATOES” ed in effetti un altro scenario che vi accompagnerà attraverso il finestrino durante il vostro viaggio, è proprio questo…campi coltivati, colline e fattorie…incontrando qua e là un cowboy, un nativo o anche semplicemente un instancabile lavoratore. La Capitale di Stato è BOISE, città ricca di locali e ristoranti, ma anche di palazzi in stile coloniale.

E’ anche sede di importanti aziende tecnologiche, o di loro distaccamenti, come HEWLETT PACKARD e MICRON TRCHNOLOGY. GOODING è sede della più grande fabbrica al mondo per la produzione di sottilette. SUN VALLEY è invece una nota meta sciistica. Ha ospitato personaggi famosi, come lo scrittore HEMINGWAY, ed è anche la porta do accesso per la SAWTOOTH NATIONAL RECREATION AREA. Lo Stato dell’Idaho ha come curiosità la presenza dal 1990 di una lotteria di Stato, che contribuisce con più di 300 milioni di dollari al finanziamento delle scuole pubbliche.
Motto ufficiale dello Stato…IT IS FOREVER…e questo è anche il mio consiglio…un viaggio attraverso le bellezze dell’Idaho….è davvero indimenticabile…per sempre…🤎🇺🇸

REDNEX ” NOWHERE IN IDAHO”

I was working at the railroad On the train to Arkansas Last summer I met a girl, She came from nowhere in Idaho I can’t get, no no no, Just can’t get her Out of my mind Can’t forget, no no no, Those bedroom eyes And that little gracious smile Howdy folks, this song’s about a man and a woman, what else. You know, one minute everything’s going fine The next – it’s gone with the wind But what the hey, I still go my horse I was working at the railroad On the train to Arkansas Last summer I met a girl She came from nowhere, she came from nowhere in Idaho I can’t get, no no no, Just can’t get her Out of my mind Can’t forget, no no no, Those bedroom eyes And that little gracious smile Still, I wonder about her name Guess she never told and I never asked Like a Southern hurricane She took me by surprise, then vanished in the haze I can’t get, no no no, I just can’t get her Out of my mind Can’t forget, no no no, Those bedroom eyes And that little gracious smile Can’t forget, no no no, Those bedroom eyes And that little gracious smile

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA