Tempo di lettura: 2 minuti
Photo by bruno neurath-wilson

Nel corso degli anni ho avuto la possibilità dio vedere svariati film legati alla Route 66, alcuni interessanti, altri meno, ma tutti legati dalla passione per la Mother Road.

Questo che vi propongo oggi però, è decisamente diverso. Si tratta di un film documentario intitolato “1985 Route 66“realizzato da John T. Davis, un artista profondamente legato alla cultura a stelle e strisce, profondo conoscitore della musica Country, lui stesso è un musicista affermato e conosciuto.

La Route 66 di John T.Davis è un film On The Road epico che racconta la storia e la chiusura nel 1981 dell’iconica autostrada che, mitizzata nella musica, nei film e nella letteratura, ha attraversato 2.500 miglia da Chicago a Los Angeles, ha attraversato otto stati nel cuore dell’America centrale. Il film presenta un ospite anonimo alla guida di una Chevy Impala rosso ciliegia, che percorre l’autostrada verso ovest. Attraverso i suoi occhi, e attraverso l’obiettivo della macchina fotografica di Davis, incontriamo il ventre molle degli Stati Uniti e la distruzione del sogno americano.
“Proprio come la Route 66, l’America stava macinando e rompendo le cuciture.” – John T. Davis.

Photo by Jakob Owens

Un film che racconta la fine della Route 66, coraggio e crudo che senza mezzi termini accompagna lo spettatore nella disperazione per la fine del sogno americano, ma Davis ha saputo raccontare anche aspetti positivi e tanta speranza e voglia di rinascita.

Questo il film presente su Youtube:

Un film crudo che mostra la Route 66 durante un’epoca in cui l’autostrada veniva smantellata e gli Stati Uniti erano ancora impantanati in una profonda recessione.

Il film mostra molte persone e luoghi che non ci sono più, rendendolo un documento importante per quella Route 66 che non esiste più e che rischia di essere dimenticata.


Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA