Tempo di lettura: 2 minuti

Come ho avuto modo di dire più volte, New York è una città che non si ferma mai, è in costante evoluzione e spesso anticipa i tempi rispetto alle altre metropoli mondiali.

È una delle poche città che non guarda troppo indietro e che investe costantemente su se stessa, migliorandosi ed evolvendo verso le novità e le necessità.
Non è un mistero che la pandemia dovuta al COVID-19 abbia pesantemente cambiato NYC, in questi mesi i newyorkesi hanno limitato gli spostamenti in metropolitana e bus preferendo la bici, per esperienza però posso assicurarvi che spostarsi nel caos cittadino con una bicicletta è tutt’altro che semplice.

Ma come dicevamo NYC non si ferma e infatti ha iniziato un processo di cambiamento per favorire proprio la bici come mezzo per spostarsi in città, ha fatto di necessità virtù, lo ha fatto vista la situazione pandemica, ma ha preso la palla al balzo come farebbero i migliori giocatori dei New York Knicks e ha iniziato a costruire piste ciclabili in tutta Manhattan e non solo.

Un lavoro iniziato nel 2014, non semplice visto il tessuto urbano della città. La pandemia ha accelerato questa transizione verso il green, un aspetto che negli anni NYC ha sviluppato lentamente ma che dal 2019 ha visto un netto cambio di passo.
Probabilmente quando tornerò a Manhattan la troverò cambiata, molto cambiata, ma di sicuro questa evoluzione sarà positiva e interessante.

Come dimostra la mappa ufficiale, e il PDF poco sotto, l’amministrazione cittadina ha realizzato qualcosa di impensabile fino a pochi anni fa e ha sfruttato il momento per portarla avanti in un periodo storico favorevole a questo tipo di sviluppo.

Anche Parigi sta andando in questa direzione, molti si lamentano, sarà così anche per NYC, ma il cambiamento a favore del green è in atto in tutto il mondo e come spesso è successo la Grande Mela non sta certo a guardare, ma si mette in mostra affinché siano gli altri a guardarla.

Presto le biciclette elettriche potranno essere noleggiate attraverso tre realtà; Bird, Lime e VeoRide. Queste società stanno mettendo a punto tariffe e sistemi di sicurezza e i rispettivi parcheggi per e-bike. Si affiancheranno quindi al sistema di bike sharing già consolidato da anni.

Fai clic per accedere a 2014-11-bicycle-path-data-analysis.pdf

Scarica da qui il PDF


Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA