Tempo di lettura: 3 minuti

La lavanda mi ha da sempre affascinato; è profumatissima, coloratissima e attira un’infinità di api e altri insetti impollinatori che mantengono vivo il nostro pianeta.

Non avevo mai visto un campo di lavanda con i miei occhi, quindi appena ho scoperto la presenza di questa meraviglia nella mia toscana, mi sono precipitato a visitare questa zona in provincia di Pisa. Vi dico subito che tutto è ammirabile dalla strada, ma per entrare nei campi è necessario pagare una cifra simbolica, con la quale riceviamo la possibilità di visitare i due campi nei pressi di Pieve Santa Luce, potete trovare tutte le informazioni nel sito web del Lavanda Festival.

Visitare i campi di lavanda

È quindi possibile usufruire della rete per pranzare, soggiornare e conoscere ogni angolo di questa parte di Toscana poco conosciuto e dannatamente affascinante. Noi abbiamo fatto tutto in giornata, in un oretta si visitano tutti e due i capi nei pressi di Pieve Santa Luce. Abbiamo pranzato all’Hotel La Gozzetta, un posto carino in puro stile toscano con un proprietario a dir poco simpatico che per di più non si è sfatto scoraggiare da due vegani sconosciuti!

Nel territorio si alternano eventi in tutto il periodo della fioritura che va da circa metà giugno a metà luglio, per l’esattezza nel 2023 dall’11 giugno al 23 luglio. Oltre un mese di tempo per ammirare con gli occhi e con il naso un luogo davvero affascinante. Il tutto è arricchito da eventi, manifestazioni e piccoli negozi e punti di ristoro presenti all’ingresso del campo principale.

Si paga quindi un piccolo biglietto di ingresso, ma ne vale la pena vista la magnifica esperienza sensoriale; tutta la zona è incredibilmente profumata e colorata. I campi sono aperti dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, ma per ogni aggiornamento e lista degli eventi vi rimando al sito web dell’associazione Lavanda Festival.

Lago di Santa Luce

Degno di nota nelle vicinanze anche il Lago di Santa Luce e l’oasi LipuRiserva naturale regionale Lago di Santa Luce“. Un giro semplice da fare in auto per toccare tutti questi punti di interesse e fermarsi ogni tanto ad ammirare la Natura.

Istituto Lama Tzong Khapa

Poco distante dai campi di lavanda, a Pomaia, si trova l’ istituto buddista più grande d’Europa che è possibile visitare liberamente sia esternamente che internamente. Anche questa una splendida esperienza che vi suggerisco di fare. Qui si organizzano anche eventi durante tutto l’anno e che potete trovare indicati nel sito web dell’Istituto.

I prodotti del luogo

Abbiamo apprezzato tantissimo la possibilità di acquistare i prodotti dei contadini del luogo direttamente a bordo strada; frutta e verdura appena colta dal gusto strepitoso. Abbiamo mangiato delle fragole che ricorderò per il resto della mia vita.
Un modo semplice per gustare prodotti buonissimi e supportare il lavoro dei coltivatori della zona.


Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA