Tempo di lettura: 2 minuti

Data importante quella di oggi…

Era il 5 agosto del 1884 quando venne posta la prima pietra della Statua della Libertà su Bedloe’s Island (oggi Liberty Island), per poi essere completata nel 1885, grazie a degli sforzi enormi per trasportarla da Parigi fino alla baia di Manhattan, smontata a bordo di alcune navi.
 
Ma oggi ricordiamo il 28 ottobre del 1886, ovvero il giorno in cui la Statua della Libertà venne inaugurata ufficialmente, dieci anni dopo la ricorrenza per la quale era stata progettata.
 
Oggi è l’icona indiscussa degli Stati Uniti d’America e continua ad avere un significato profondo e attuale grazie alle parole di Emma Lazarus incise ai piedi della statua:
«Tenetevi, o antiche terre, la vostra vana pompa – grida essa (la statua) con le silenti labbra – Datemi i vostri stanchi, i vostri poveri, le vostre masse infreddolite desiderose di respirare liberi, i rifiuti miserabili delle vostre coste affollate. Mandatemi loro, i senzatetto, gli scossi dalle tempeste e io solleverò la mia fiaccola accanto alla porta dorata.»

Se siete curiosi di conoscere tutte le curiosità sulla Statua della Libertà, vi suggerisco questo link

 

Questa incredibile foto scattata nel 1918 in un campo di addestramento a Camp Dodge, in Iowa, ritrae 18.000 uomini che si preparano alla guerra.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA