Il 4 Aprile del 1973, vennero ufficialmente inaugurate le Twin Towers, facenti parte del complesso del World Trade Center.
Le Torri Gemelle, resero NYC un punto di riferimento per la potenza e la crescita di tutti gli Stati Uniti d’America, resero Lower Manhattan la zona della città più in vista.
Contavano 110 piani ciascuna e superavano l’altezza di 415 m con una superficie al suolo di 63,4 m x 63,4 m. Successivamente venne posizionata un antenna per le telecomunicazioni nella torre nord, mentre nell’altra torre un punto di osservazione sulla sua sommità permetteva di godere di una vista incredibile, confermo anche io che era davvero indescrivibile l’emozione provata affacciandosi dalla terrazza aperta. I due imponenti edifici erano le costruzioni più alte del mondo.
Al 107′ piano della Torre Nord si trovava il famoso ristorante Windows on the World, noto per lo slogan ” Il Ristorante Più Alto Del Mondo”.
L’11 settembre del 2001 un attentato terroristico le distrusse completamente provocando la morte di 2996 complessive in tutti gli attacchi di quel giorno che ha cambiato il mondo.
Se cercate un documentario che racconta quel giorno, ma anche come siamo arrivati a quell’attentato, vi consiglio la mini serie TURNING POINT su Netflix.
Quanto mi mancano quelle «alte torri», pur non avendole mai viste, ma nonostante la mia giovane età, ricordo ancora dov’ero e cosa facevo quell’11 settembre 2001. Impossibile dimenticarlo. Il documentario l’ho salvato su Netflix e lo guarderò di sicuro prossimamente!