Tempo di lettura: 2 minuti

Il Doodle di Google di oggi, ci porta in viaggio sulla strada americana per eccellenza, lungo la storica Route 66.

L’iconica autostrada, nota per i suoi ristoranti retrò, i motel eccentrici, le installazioni artistiche eclettiche e i paesaggi straordinari, come ben sappiamo collega Chicago, Illinois, a Santa Monica, in California.

In questo giorno del 1926, il nome “U.S. 66” venne approvato per la prima volta.

Costruita durante l’inizio dello sviluppo economico e dei trasporti di massa del 1926, la US Highway 66 rese per la prima volta accessibile il viaggio attraverso il paese. Si rivelò indispensabile anche come via di fuga per le famiglie sfollate durante i Dust Bowl, quando negli anni ’30 forti tempeste di sabbia devastarono le Grandi Pianure.

In quel periodo più di 200.000 percorsero la Route 66 in cerca di una vita migliore in California.
Incredibilmente, in quel periodo anche John Steinbeck la percorse per cercare ispirazione per The Grapes of Wrath.

La popolarità della Route 66 crebbe dopo la seconda guerra mondiale.
Milioni di viaggiatori e militari di ritorno dall’Europa, la percorsero per visitare maestose location, parchi nazionali e arrivare in California.

Sebbene la Route 66 sia stata dismessa nel 1985, dopo che le nuove e moderne interstatali la sostituirono, molte organizzazioni hanno fatto una campagna per preservare la strada e per onorarne il significato storico. Angel Delgadillo fu il primo a capire l’importanza di dare vita alla prima associazione per la salvaguardia di questa strada.

Parti della Route 66 sono state conservate come State o National Scenic Byways. I viaggiatori di oggi possono ancora vivere le emozioni del periodo d’oro della storica Route 66.

L’opera d’arte di oggi, realizzata da Matthew Cruickshank, celebra il significato culturale di una delle prime autostrade nazionali americane e come è diventata il simbolo di una nazione, del suo cambiamento.

Matthew, durante il suo viaggio di oltre 2.400 miglia lungo la Route 66, ha realizzato più di 100 dipinti e schizzi per dare vita al Doodle di oggi e creare il video animato che possiamo vedere qui sotto.

Honk if you love Route 66!


Le immagini qui presenti sono di proprietà di Google e sono screenshot del Doodle della Route 66

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA