USA

250 Anni di Libertà: La Dichiarazione di Indipendenza e le Celebrazioni di America250

Tempo di lettura: 3 minuti

Il 4 luglio 1776 a Philadelphia, le delegazioni di dodici stati votarono all’unanimità a favore della Dichiarazione di Indipendenza, proclamando così le colonie firmatarie come “stati liberi e indipendenti” e segnando la loro separazione dal Regno di Gran Bretagna. La delegazione di New York si astenne poiché non aveva ancora ricevuto istruzioni da Albany per votare per l’indipendenza. Gli stati firmatari furono: Connecticut, Delaware, Georgia, Maryland, Massachusetts, New Hampshire, New Jersey, New York, North Carolina, Pennsylvania, Rhode Island, South Carolina, e Virginia.

La Commemorazione del 250° Anniversario

Nel 2026, gli Stati Uniti celebreranno il 250° anniversario della firma della Dichiarazione di Indipendenza. Numerosi eventi storici, come la Rivoluzione Americana, contrassegnarono il cammino verso l’indipendenza, e ogni stato e territorio statunitense ha qualcosa da commemorare durante questa pietra miliare.

La commemorazione dei 250 anni si estenderà oltre il periodo della Rivoluzione Americana e la formazione degli Stati Uniti per abbracciare gli sforzi in corso per raggiungere gli obiettivi dei Padri Fondatori: una democrazia rappresentativa, con uguale partecipazione e diritti per tutti. Sotto il vessillo America250, 43 Stati e Territori hanno creato una commissione per organizzare celebrazioni coinvolgenti e riflessive in ogni stato, integrando quasi 330 milioni di americani e milioni di amici internazionali in un viaggio continuo. Il National Park System è parte integrante di queste celebrazioni.

Tre Peculiarità: Coraggio, Sogno Americano e Speranza

La narrativa di America250 mira a sottolineare tre peculiarità che caratterizzano gli Stati Uniti: il coraggio, il sogno americano e la speranza. Lo scopo della U.S. Commission e della corrispondente America250 Foundation è di catalizzare un’unione più perfetta progettando e conducendo la celebrazione più inclusiva nella storia degli Stati Uniti. America250 rappresenta una coalizione di partner pubblici e privati che lavorano per creare iniziative e programmi che onorano i primi 250 anni e ispirano gli americani a immaginare i prossimi 250.

Iniziative in Corso e Futuri Eventi

Le iniziative celebrative sono già iniziate. Boston, per esempio, ha dato il via con il 250° Anniversario del Boston Tea Party il 16 dicembre 2023, ricordato come il primo evento rivoluzionario. Altri esempi includono i vari movimenti storici come la Underground Railroad, l’abolizione della schiavitù, il suffragio delle donne, il movimento operaio e i diritti LGBTQ+.

Tra le numerose iniziative, spicca anche Sing Democracy 250, un movimento nazionale che vedrà i cori delle scuole superiori, dei college e delle comunità di ogni stato unirsi nel 2026 in una sinfonia di unità e speranza, riecheggiando le parole della Dichiarazione di Indipendenza. In un mondo diviso, la musica può colmare le lacune e correggere le divisioni, unendo le persone e celebrando l’umanità americana condivisa.

Eventi e Celebrazioni nei Prossimi Anni

2024 in Virginia: Programmazione speciale per esplorare i contributi di Thomas Jefferson, James Madison, George Mason e George Washington con eventi a Monticello, Montpelier, Gunston Hall, e Mt. Vernon. L’evento nazionale del 4 luglio si terrà a Richmond.

2025 in Mt. Vernon: Ambasciatori di tutto il mondo si riuniranno per onorare l’eredità globale della democrazia americana, esplorando come altre nazioni abbiano influenzato la democrazia americana e viceversa. L’evento nazionale del 4 luglio si terrà a Mt. Vernon.

2026 a Colonial Williamsburg: Cerimonie di naturalizzazione e un evento nazionale del 4 luglio con collegamenti da simulcast in tutto lo stato.

Boston e Massachusetts: Celebrazioni importanti come il 250° Anniversario della cavalcata di Paul Revere, la battaglia di Lexington e Concord, e l’Evacuation Day.

Opportunità di Viaggio Uniche

Princess Cruises offre una crociera storica nel 2025 lungo la pittoresca costa orientale con visite a luoghi storici come Independence Hall a Philadelphia e la tenuta di Thomas Jefferson a Monticello. Questa crociera “Historic America” include un tour di terra di sette notti con pernottamenti in città storiche prima di salire a bordo della Enchanted Princess per una crociera di sette giorni con partenza e ritorno da New York.

America250 rappresenta una straordinaria opportunità per riflettere sulla storia degli Stati Uniti, celebrare le conquiste del passato e ispirare le future generazioni. Unitevi a noi in questo viaggio commemorativo per onorare 250 anni di libertà, democrazia e speranza.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA