Tempo di lettura: < 1 minuto
Il 9 settembre del 1909, veniva aperto ufficialmente il molo di Santa Monica.
Una struttura lunga quasi 500 metri che fu costruita principalmente per allontanare dalla riva i tubi che trasportavano le acque reflue e scaricarle così in mare aperto.
Newcomb Pier, il molo più a sud, fu costruito nel 1916 e divenne parte integrante del molo di Santa Monica solo dopo la sua acquisizione da parte del comune avvenuta nel 1974.
La sala da ballo “La Monica” si aggiunse nel 1924.
Il famoso gateway fu invece un progetto WPA (Works Progress Administration) che venne completato nel 1938.
La Works Progress Administration è stata la più grande agenzia del “New Deal”, il piano di riforme economiche e sociali voluto dal presidente Franklin Delano Roosevelt fra il 1933 e il 1937, allo scopo di risollevare la nazione dalla grande depressione che aveva travolto gli Stati Uniti d’America a partire dal 1929.
L’agenzia diede lavoro a milioni di persone favorendo la costruzione di opere pubbliche come edifici, strade e promuovendo la realizzazione di grandi progetti artistici, teatrali e nei media, nonché una forte alfabetizzazione della popolazione.
Sfamò inoltre migliaia di bambini, distribuì alimenti e vestiti alla popolazione, concesse alloggi ai più bisognosi.
La Route 66 non si è mai estesa ufficialmente fino al molo di Santa Monica, ma è diventato comunque la fine simbolica del viaggio lungo la Mother Road.

#1
Route 66 il mito Americano
Route 66 il mito Americano
by Roberto Rossi
 Price not available Acquista ora su Amazon

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA