Tempo di lettura: 3 minuti
Uno Stato ricco di laghi, che offre un’ottima attrattiva turistica e dove poter svolgere svariate attività all’aperto. Tutto questo si racchiude nel GREAT LAKE STATE, quello di WATER WONDERLAND, ovvero il MICHIGAN!
Il nome dello Stato deriva da un termine antico che significa appunto “GRANDE LAGO”, anche se il soprannome ufficiale resta “THE WOLVERINE STATE”, in riferimento al ghiottone, animale caratteristico di questa zona. Allo stesso modo, gli abitanti, i MICHIGANDERS o MICHIGANIANS, vengono spesso chiamati WOLVERINES, mentre,nello specifico, gli abitanti della zona superiore vengono soprannominati YOOPER.
Quattro dei cinque Grandi Laghi degli Stati Uniti sono presenti in questo Stato ed il LAGO MICHIGAN è di sicuro il più importante…è quello che divide lo Stato in due parti, la Penisola Superiore e quella Inferiore, collegate tra loro dal MACKINAC BRIDGE.
Durante gli anni 20, il Michigan ha sviluppato l’industria automobilistica, grazie alle BIG THREE…GENERAL MOTOR COMPANY, CHRYSLER GROUP ed ovviamente FORD, tutte nella zona di Detroit. Questa città è corsa dietro ai fasti della fiorente attività, creando una serie di microrealta’ che ruotavano intorno alle grandi fabbriche di automobili. Purtroppo, la crisi negli scorsi decenni ha portato alla chiusura di moltissime aziende ed a interi quartieri sbarrati e deserti….una città che lentamente stava morendo e che solo negli ultimi anni sembra lentamente rialzare la testa, anche grazie a fondazioni come la “MADE IN DETROIT” di cui il musicista KID ROCK è main sponsor.
Oltre ai grattacieli di Detroit, è da vedere sicuramente la piccola città di LANSING, Capitale di Stato e sede della MICHIGAN UNIVERSITY… GRAND RAPIDS, ed ancora TRAVERSE CITY e MACKINAC ISLAND, luogo magico chiuso al traffico delle automobili, dove si gira solo in bicicletta o a cavallo. Ed infine l’isola del ROYAL NATIONAL PARK, dove fare escursioni ed ammirare la flora e la fauna locale.
La città di Detroit è importantissima anche nello sport e presenta vere e proprie istituzioni nelle leghe maggiori….i LIONS nella NFL, i PISTONS nell’NBA, i TIGERS nella Major League di Baseball ed infine i RED WINGS con l’Hockey su ghiaccio.
Lo stesso discorso vale anche per i film indimenticabili girati in questo Stato. Fatta eccezione per la saga di AMERICAN PIE, quelli a mio parere più importanti sono ambientati a Detroit, come 8 MILE, ovvero la storia degli esordi del rapper bianco EMINEM, GRAN TORINO, capolavoro diretto ed interpretato dal mitico Clint Eastwood…THE CROW, con il compianto Brandon Lee ed infine il non più tanto futuristico ROBOCOP.
Anche il motto ufficiale dello Stato ruota intorno alla sua meravigliosa natura….IF YOU SEEK A PLEASANT PENINSULA, LOOK AROUND YOU!! ❤🇺🇸
KID ROCK “DETROIT, MICHIGAN”
Talkin’ ‘bout soul, soul, soul
Hey Memphis
Talkin’ ‘bout rock n roll
Hey Texas
New York City’s uptown grooves
A little Mississippi Delta blues
Flossin’ Austin and the Boston Pops
And everybody knows that Cleveland rocks
Talkin’ ‘bout girls, girls, girls
California
Talkin’ ‘bout fine, fine girls
Oklahoma
A downtown Nashville honky-tonk
Some big fat back beat DC funk
Jacksonville and the Southern rock
In New Orleans the party never stops
Detroit, Michigan, yeah
Detroit, Michigan, yeah
Detroit, Michigan, yeah
Ya heard about Marvin Gaye, we got him
Can I get a witness?
Talkin’ bout Hitsville USA we got it
How sweet it is
We got those fine, fine super Supremes
The kind of girls ya see in your dreams
When ya hear our thunderin’ sound
Ya know it comes from Detroit town
Talkin’ ‘bout Rosa Parks we sent her
Talkin’ ‘bout Henry Ford the inventor
Talkin’ ‘bout Aretha yeah we got her
The Queen of Soul
Bob Seger yeah we got him
And that old time rock n roll
Slim Shady set the world on fire
The Big Three baby and the finest cars
George Clinton’s P Funk all stars
We spend our days on the line and our nights in the bars
Detroit, Michigan, yeah
Detroit, Michigan, yeah
Detroit, Michigan, yeah
Detroit, Michigan, yeah
Detroit, Michigan, oh yeah
Detroit, Michigan, yeah

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA