Tempo di lettura: 3 minuti

Il presidente Donald Trump, mercoledì 23 dicembre 2020, ha firmato la legge della Commissione per il centenario della Route 66, dando alla prossima commissione alcuni anni per pianificare i festeggiamenti del centenario della Route 66 che sarà nel 2026.

La Camera dei deputati l’aveva già approvata con voto vocale all’inizio di questo mese, mentre il Senato degli Stati Uniti l’aveva approvata all’unanimità in agosto.

Il presidente ha rilasciato questa dichiarazione bollente sul disegno di legge che ha convertito in legge:

Oggi, ho firmato la legge S. 1014, la “Route 66 Centennial Commission Act” (la “Act”). La legge prevede una Commissione composta da persone nominate dal Presidente, in alcuni casi sulla base delle raccomandazioni dei Membri del Congresso, con la responsabilità di condurre uno studio sui modi per onorare il centenario della Route 66 e di fornire raccomandazioni esclusivamente al Congresso. Per evitare preoccupazioni in merito alla separazione dei poteri, la mia amministrazione considererà che questa Commissione si trovi nel ramo legislativo. Mi aspetto inoltre che l’Amministrazione dei servizi generali (GSA) sarà in grado di soddisfare l’intento della sezione 7 (d) che la GSA fornisca alla Commissione, su richiesta e su base rimborsabile, i servizi di supporto amministrativo necessari. Coerentemente con la separazione dei poteri, tuttavia, una direttiva di un’entità del ramo legislativo non può essere intesa come vincolante per un’entità del ramo esecutivo come la GSA.

Secondo un assistente del rappresentante degli Stati Uniti Rodney Davis (R-Ill.), il presidente Trump ha praticamente firmato l’ultimo giorno utile, lasciando in suspence tutto il mondo della Mother Road.
Bill Thomas della Route 66 Road Ahead Partnership ha aiutato a far passare il disegno di legge al Congresso. Il senatore degli Stati Uniti Tammy Duckworth, ha presentato il disegno di legge nell’aprile 2019 e ha ottenuto la co-sponsorizzazione di Sens. Jim Inhofe e Dick Durbin.

Secondo il provvedimento 15 commissari saranno nominati dal presidente su raccomandazione del segretario dei trasporti, del Senato e dei leader della maggioranza alla Camera e governatori degli otto stati attraversati dalla Route 66.
Gli incaricati devono dimostrare una dedizione nell’educare gli altri sull’importanza di personaggi ed eventi storici e una conoscenza e un apprezzamento sostanziali della Route 66.
La commissione studierà e raccomanderà in un rapporto al Congresso le attività che sarebbero “adatte e appropriate” per celebrare l’anniversario “in un modo che onori adeguatamente la Mother Road degli Stati Uniti”, secondo il disegno di legge.

Le attività del centenario includono:

  • Emissione di monete commemorative, medaglie, certificati di riconoscimento e francobolli.
  • Cerimonie e celebrazioni commemorative di eventi specifici.
  • La produzione, pubblicazione e distribuzione di libri, opuscoli, film, pubblicazioni elettroniche e altri materiali educativi.

La misura della Route 66 Centennial Commission Act ha iniziato il suo viaggio nel 2017 quando Davis ha introdotto l’HR66 su raccomandazione della Route 66 Road Ahead Partnership. Quel disegno di legge è stato approvato all’unanimità in base alle regole di sospensione il 16 luglio 2018, ma non è riuscito ad avanzare prima della fine della sessione del Congresso.

Un altro disegno di legge sostanziale, il Route 66 National Historic Trail Designation Act, non si è mosso dalla sua introduzione nella Camera degli Stati Uniti a settembre. Secondo  Skopos Labs , ha solo il 4% di possibilità di diventare legge prima che la sessione del Congresso finisca a gennaio.

Le possibilità che la Route 66 diventi un National Historic Trail sembrano essere finalmente concrete ed è possibile che si tramuti in realtà durante la sessione del Congresso 2021-2022.

Un passo avanti importante e determinante per la nostra amata Route 66 si è appena concretizzato, praticamente a ridosso del 95 compleanno della strada più famosa del mondo!


Foto della Casa Bianca: Tabrez Syed
Foto della stazione di servizio: Jakob Owens

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA