Informazioni utili USA

Come usare il drone negli Stati Uniti d’America; regole e permessi

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto: Denys Nevozhai

È innegabile; le immagini registrate con il drone durante i viaggi sono fantastiche!

Gli spazi sconfinati e gli splendidi panorami offrono degli spunti incredibili per trasmettere emozioni tramite video e foto realizzate con il drone.

In USA è possibile usarlo quasi ovunque, ad esclusione dei parchi nazionali (ma non in tutti) e ovviamente in zone sensibili. Ma per essere certi di non incorrere in infrazioni ci viene incontro una regolamentazione semplice e passatemi il termine priva di burocrazia.

I passaggi da fare sono essenzialmente 3:

  1. Accedere al sito https://trust.pilotinstitute.com/ registrarsi, seguire il breve corso proposto (in lingua inglese) e poi superare il test per ricevere istantaneamente il patentino e iniziare subito a usare il drone. Se siamo in possesso di un modello sotto i 250 grammi finisce tutto qui, altrimenti bisogna registrare il proprio drone, scaricare in QRcode che viene generato dal sistema e attaccarlo sul drone.
  2. Scaricare l’APP  B4UFLY APP e usatela per verificare se la zona in cui volete usare il drone è libera e si può volare senza problemi. Qualora non fosse così, basta richiedere l’autorizzazione al volo, qualora la zona fosse interdetta per ragioni di sicurezza o privacy, sarà comunque impossibile volare legalmente.
  3. Scaricate l’App Air Control APP e richiedete l’autorizzazione al volo necessaria (vedi punto 2), a volte è necessario pagare a volte no.
    Qui Bisceglie anche per quanto tempo volare e fino a quale altezza.

Che dire; tutto molto semplice, veloce ed efficiente, USA style!

Vi suggerisco comunque di verificare tutto prima di partire, sul sito dell’ente americano preposto potrebbero esserci variazioni sui regolamenti, anche se, nel momento in cui scrivo, tutto è come sopra indicato.

Sarà mia premura eventualmente aggiornare il post qualora venga a conoscenza di eventuali modifiche.

Resta inteso che non mi assumo nessuna responsabilità sull’uso improprio e illegale che potreste fare del drone.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA