
È innegabile; le immagini registrate con il drone durante i viaggi sono fantastiche!
Gli spazi sconfinati e gli splendidi panorami offrono degli spunti incredibili per trasmettere emozioni tramite video e foto realizzate con il drone.
In USA è possibile usarlo quasi ovunque, ad esclusione dei parchi nazionali (ma non in tutti) e ovviamente in zone sensibili. Ma per essere certi di non incorrere in infrazioni ci viene incontro una regolamentazione semplice e passatemi il termine priva di burocrazia.


I passaggi da fare sono essenzialmente 3:
- Accedere al sito https://trust.pilotinstitute.com/ registrarsi, seguire il breve corso proposto (in lingua inglese) e poi superare il test per ricevere istantaneamente il patentino e iniziare subito a usare il drone. Se siamo in possesso di un modello sotto i 250 grammi finisce tutto qui, altrimenti bisogna registrare il proprio drone, scaricare in QRcode che viene generato dal sistema e attaccarlo sul drone.
- Scaricare l’APP B4UFLY APP e usatela per verificare se la zona in cui volete usare il drone è libera e si può volare senza problemi. Qualora non fosse così, basta richiedere l’autorizzazione al volo, qualora la zona fosse interdetta per ragioni di sicurezza o privacy, sarà comunque impossibile volare legalmente.
- Scaricate l’App Air Control APP e richiedete l’autorizzazione al volo necessaria (vedi punto 2), a volte è necessario pagare a volte no.
Qui Bisceglie anche per quanto tempo volare e fino a quale altezza.
Che dire; tutto molto semplice, veloce ed efficiente, USA style!