Tempo di lettura: 3 minuti
Nata da una costola della Virginia, in seguito alla CONVENZIONE DI WHEELING durante la Guerra di Secessione Americana….un importante cuscinetto tra Confederazione e Unione….oggi ci addentriamo in WEST VIRGINIA!!
Il nickname dello Stato è “THE MOUNTAIN STATE” ed infatti il territorio si trova interamente nella regione dei monti APPALACHI e dei BLUE RIDGE. Gli altipiani del CUMBERLAND e degli ALLEGANI, la freddissima zona della MONONGAHELA NATIONAL FOREST, il NEW RIVER GORGE BRIDGE e L’HARPERS FERRY PARK, sono mete perfette per chi ama praticare sport estremi ad alta quota….rafting, Mountain Bike e un sacco di ponti tibetani….I pochi centri urbani a ridosso delle foreste e dei parchi, come ad esempio MORGANTOWN, saranno in grado di offrirvi, nella loro bellezza e semplicità, il minimo necessario per i vostri spostamenti….Qui comanda Mother Nature e tutto deve rimanere il più possibile come è nato…puro e incontaminato…Quindi, canyons, grandi fiumi e piccoli ruscelli, cascate e sentieri….già…come il sentiero per eccellenza negli Usa, l’ APPALACHIAN TRAIL, che con le sue 2200 miglia, circa 3500 km., è in grado di guidarvi dalla fantastica Georgia fino al Maine…ad HARPERS FERRY, graziosa cittadina ricostruita dopo la guerra civile e capace di regalarvi l’America del 1800, troverete il punto di partenza del tratto di sentiero che compete allo Stato del West Virginia ( e non sarete ancora a metà strada!!).
Luoghi incantevoli, panorami mozzafiato che nelle strade delle SHENENDOAH MOUNTAINS raggiungono il picco della loro bellezza…
La meraviglia del territorio e tutto quello che ha da offrire, ha segnato profondamente anche l’economia e lo stile di vita degli abitanti. Industrie di legname e centri di estrazione del carbone, hanno fatto sì che lo Stato in passato si avvalesse anche del soprannome “THE COG STATE”, dove COG sta per COAL, OIL & GAS, ovvero carbone, petrolio e gas. Lavoro, lavoro duro…che ha generato il motto ufficiale dello Stato, in onore dei suoi abitanti, lavoratori instancabili….MOINTAINEERS ARE ALWAYS FREE….
CHARLESTON è la Capitale di Stato, nota per i suoi palazzi ottocenteschi e per il suo festival dedicato alle arti.
A GREEN BANK si può ammirare l’oggetto mobile più grande del mondo, ovvero il RADIOTELESCOPIO al NATIONAL RADIO ASTRONOMY OBSERVATORY….capirete che vi state avvicinando alla zona perché la radio della vostra auto impazzira’ a cercare inutilmente le frequenze.
Ad ANSTED vi imbatterete in una fantastica MISTERY HOLE, una casa “magica” dove tutti gli oggetti al suo interno sono inclinati.
Ed infine LEWISBURG, anch’essa nota per i suoi splendidi edifici d’epoca.
Per quanto riguarda la scelta di un bellissimo film, avrei da segnalarvi “THE MOTHMAN PROPHECIES”, con protagonista uno straordinario Richard Gere ed ambientato nel piccolo paesino di POINT PLEASANT, cittadina reale e visitabile….vi accorgerete che tutto ruota intorno alla figura dell’Uomo Falena….perché a quanto pare la leggenda è più di una semplice storia!
Concludendo, è doveroso sapere che il nome dello Stato sarebbe potuto essere KANAWHA….ma proprio perché nato dal territorio della Virginia, si optò per il nome West Virginia….e ricordate che i suoi abitanti sono orgogliosi di chiamarla “ALMOST HEAVEN, WILD & WONDERFUL”.❤🇺🇸
JOHN DENVER “TAKE ME HOME, COUNTRY ROADS”
Almost heaven, West Virginia
Blue Ridge Mountains, Shenandoah River
Life is old there, older than the trees
Younger than the mountains, growin’ like a breeze
Country roads, take me home
To the place I belong
West Virginia, mountain mama
Take me home, country roads
All my memories gather ‘round her
Miner’s lady, stranger to blue water
Dark and dusty, painted on the sky
Misty taste of moonshine, teardrop in my eye
Country roads, take me home
To the place I belong
West Virginia, mountain mama
Take me home, country roads
I hear her voice in the mornin’ hour, she calls me
The radio reminds me of my home far away
Drivin’ down the road, I get a feelin’
That I should’ve been home yesterday, yesterday
Country roads, take me home
To the place I belong
West Virginia, mountain mama
Take me home, country roads
Country roads, take me home
To the place I belong
West Virginia, mountain mama
Take me home, country roads
Take me home, down country roads
Take me home, down country roads

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA