Tempo di lettura: 2 minuti

Questo percorso ad anello inizia in Secchieta, difronte al Bar Giuntini, meta conosciuta da chi passa per qui.

Parcheggiata l’automobile, imbocchiamo il sentiero 9 che scende nel bosco proprio davanti al bar, per poi prendere la variante 9A che è meno ripida e con più curve rispetto al sentiero CAI9, in inverno ci sono alcuni tratti da guadare, fate attenzione.

Questo trail ci porterà direttamente al “paradisino” e la sua terrazza con vista sull’abbazia.
Scendendo rapidamente arriviamo al punto panoramico, dopo aver attraversato la strada asfaltata.

Da qui, dopo aver ammirato il paesaggio, si prosegue lungo la lunga scalinata della via del calvario, (CAI9) passando le varie cappelle fino a raggiungere il retro dell’abbazia presso le cascatelle del fosso dei Bruciati. Passiamo quindi il ponte proseguendo il cammino lungo le mura dell’ingresso dell’abbazia e successivamente camminando lungo la strada asfaltata che costeggia il pratone, direzione saltino, per poi svoltare e salire lungo il sentiero CAI12; una strada bianca che dolcemente sale fino a Secchieta passando da Macinaia, dove ci siamo soffermati più volte a raccogliere more buonissime!

Arrivati in cima si procedere verso il casermone nero in legno, le antenne del monte secchieta per tornare al parcheggio difronte al bar.
Una passeggiata di 10 km senza particolari difficoltà, si scende rapidamente, ma poi la salita è dolce fino a tornare alla vetta del Monte Secchieta.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA