Tempo di lettura: 4 minuti

Il Roy’s Motel Cafe è sicuramente una delle più celebri icone della Mother Road. Un luogo emblematico, una tappa obbligata per chiunque voglia esplorare la storia e la cultura della “strada”, della Route 66.

Nel cuore del deserto del Mojave, lungo la mitica Route 66, sorge un’icona intramontabile della storia americana: Roy’s Motel Cafe.
Questo luogo pittoresco, con la sua inconfondibile insegna luminosa e il suo fascino retrò, è diventato un simbolo di un’epoca passata, un tempo in cui la Route 66 era la strada principale per i viaggiatori che attraversavano l’America.

Storia di Roy’s Motel Cafe: Un Viaggio nel Tempo

Il Roy’s Motel Cafe venne fondato nel 1958 da Roy Crowl a Amboy, California.
In quegli anni d’oro della Route 66, il motel e il café erano un’oasi nel deserto per i viaggiatori stanchi in cerca di riposo e di un pasto caldo. Il design distintivo della struttura, con la sua insegna a neon e l’architettura tipica dell’epoca, attirava l’attenzione di chiunque passasse di lì.

Durante gli anni ’50 e ’60, il Roy’s Motel Cafe prosperò grazie al flusso costante di automobilisti che percorrevano la Route 66. Tuttavia, con l’apertura delle autostrade interstatali e il cambiamento delle abitudini di viaggio, la celebre strada perse la sua importanza e molti dei luoghi iconici lungo il percorso furono abbandonati. Una storia di cui abbiamo parlato spesso in questo blog.

Declino e Rinascita

Negli anni successivi, Roy’s Motel Cafe subì un periodo di declino. L’intera comunità di Amboy si ridusse, e la struttura fu abbandonata. Tuttavia, nel 2005, un imprenditore appassionato di storia e di conservazione, Albert Okura, acquistò Roy’s Motel Cafe con l’obiettivo di preservare il suo patrimonio storico.

Okura investì tempo e risorse per ripristinare il motel e il café nel loro antico splendore. Molti degli elementi originali sono stati conservati, e l’insegna luminosa restaurata per brillare ancora una volta nel deserto. Questo sforzo di restauro non solo ha dato nuova vita a Roy’s Motel Cafe, ma ha anche reso il luogo un’attrazione turistica per gli appassionati di storia e per coloro che desiderano sperimentare un pezzo autentico della Route 66.

Oggi mentre scrivo, per poter arrivare al Roy’s Motel Cafe è necessario fare una deviazione importante perché la Mother Road risulta chiusa poco prima e poco dopo Amboy, ma vi suggerisco di prendervi il tempo necessario per visitare il Roy’s Motel Cafe, non ve ne pentirete!

La storia di Albert Okura

Okura ha una storia interessate; fondò nel 1984 la catena di ristoranti Juan Pollo nel sud della California e divenne un filantropo attivo nella rivitalizzazione della storica Route 66. Il 27 gennaio del 2023 Albert Okura ci lasciava all’età di 72 anni. Ancora oggi Juan Pollo conta 25 punti vendita attivi.

Okura acquistò anche l’ubicazione originale del ristorante McDonald’s, aperto da Dick e Mac McDonald nel 1948 a San Bernardino, in California, il ristorante in realtà era stato demolito, ma Okura riscattò la proprietà e trasferì la sede della sua azienda nella location del primo McDonald’s. Aprì anche un museo McDonald’s non ufficiale accanto al suo quartier generale, ancora oggi aperto è diventata una delle attrazioni più visitare della Rute 66 in California.

Foto: The Sun

Il Roy’s Motel Cafe oggi

Oggi, Roy’s Motel Cafe è molto più di un luogo dove fermarsi per una pausa durante un lungo viaggio. È diventato un’attrazione turistica che offre ai visitatori un’immersione nell’atmosfera degli anni d’oro della Route 66. Il café propone piatti tipici americani e tanti souvenir, le stanze del motel risultano in parte conservate, ma è chiuso e non è possibile soggiornarvi. La hall è stata riportata al suo antico splendore ed è possibile vedere come si presentava nell’epoca doro della Route 66.

L’insegna luminosa di Roy’s Motel Cafe continua a illuminare il deserto di Amboy, segnando un’icona del passato che ha resistito al tempo. Gli appassionati di storia, gli amanti delle strade panoramiche e infinite, i viaggiatori in cerca di avventure autentiche possono ancora oggi godere dell’ospitalità di Roy’s Motel Cafe e del suo legame speciale con la storia americana. È possibile rifornirsi qui alla vecchia maniera, ma la benzina non costa poco.

Il Roy’s Motel Cafe è molto più di un luogo di sosta; è un monumento alla perseveranza e alla conservazione della ricca storia della Route 66. Mentre il deserto del Mojave accoglie i viaggiatori moderni, Roy’s Motel Cafe continua a raccontare la sua storia, invitando tutti a fare una pausa e tornare indietro nel tempo; a vivere un pezzo di passato americano ricco di fascino.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA