Tempo di lettura: 3 minuti

La storia di Zzyzx è affascinante e insolita, poiché riguarda una località negli Stati Uniti con un nome molto particolare e una storia altrettanto unica.

Come arrivarci

Giungere in questa insolita località è molto semplice; basta percorrere la I-15 tra Barstow e Las Vegas, prendere l’uscita 239 sulla I-15 nei pressi dell’assurdo cartello che molti fotografano durante i loro road trip. Da qui si percorre per circa 7 km una strada principalmente asfaltata, costeggiando l’affascinante distesa di sale del Soda Lake, a un certo punto la strada diventa sterrata e poco dopo giungiamo nella destinazione dal nome a dir poco curioso; Zzyzx.

Ma cos’è Zzyzx? Qual è la sua storia? Esiste davvero un luogo chiamato così? Oppure è uno scherzo?

La sua storia

Zzyzx è una località non incorporata situata nel deserto del Mojave, nella contea di San Bernardino in California. La sua storia risale agli anni ’40, quando Curtis Howe Springer, un predicatore autodidatta e ciarlatano, decise di fondare una stazione termale nel deserto.

Springer era un personaggio carismatico, ma non aveva alcuna formazione medica o autorizzazione legale per aprire una struttura termale. Tuttavia, ciò non lo fermò. Nel 1944, reclamò un terreno di 12.800 acri nel deserto del Mojave, a sud-ovest di Las Vegas, e lo battezzò Zzyzx, pronunciato “Zye-zix”. Il nome fu scelto appositamente da Springer per essere l’ultimo termine in ordine alfabetico, in modo che nessun’altra località potesse essere registrata dopo di essa. L’ultima parola dell’alfabeto!

Springer utilizzò la stazione termale di Zzyzx come parte di una truffa in cui pubblicizzava falsi rimedi miracolosi per una serie di malattie. Le sue attività non autorizzate alla fine portarono all’intervento delle autorità federali e, nel 1974, le forze dell’ordine chiusero la stazione termale. Springer e i suoi complici furono arrestati per frode e pratiche mediche illegali.

Dopo la chiusura della stazione termale, il Bureau of Land Management (BLM) assunse il controllo della zona e la trasformò in un’area di conservazione gestita. Oggi, Zzyzx è sede del Desert Studies Center, un centro di ricerca gestito congiuntamente dall’Università della California e dal California State University.

La strada che conduce a Zzyzx è diventata un’icona dei viaggi insoliti negli Stati Uniti, con i suoi cartelli stradali che attirano l’attenzione dei viaggiatori curiosi. La storia di Zzyzx rappresenta un capitolo peculiare nella storia americana, un mix di ambizione, misticismo e, alla fine, presa delle autorità.

Deviazione dalla Route 66

Se percorrete la Route 66, una deviazione da Barstow vi permetterà di raggiungerla in circa 60 minuti, non pochi a dire il vero visto che tra andata e ritorno, più una visita del luogo impiegherete circa 3 ore. È però fattibile se da Las Vegas decidete di riprendere la Route 66 proprio a Barstow per andare verso Los Angeles o viceversa.

Nei pressi vi segnalo anche Baker e il suo termometro più alto del mondo; una piccola cittadina in perfetto stile UFO…

#2
Route 66 an American Myth
Route 66 an American Myth
by Roberto Rossi
 Price: € 21,49 Acquista ora su Amazon

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA