Tempo di lettura: 3 minuti

Nel cuore della Route 66, strada mitica che rappresenta un’icona intramontabile della cultura automobilistica degli Stati Uniti. Conosciuta anche come “Main Street of America,” si trova una iconica cittadina; Flagstaff, situata in Arizona incarna l’essenza stessa della Route 66 e oggi è meta di molti turisti che si dirigono anche verso il Grand Canyon.

Un Breve Viaggio nella Storia della Route 66

La Route 66 fu inaugurata nel 1926 e divenne rapidamente il principale collegamento tra la costa orientale e la costa occidentale degli Stati Uniti. Attraversando otto Stati, questa strada assumeva diverse personalità a seconda del luogo in cui ci si trovava, catturando la diversità geografica e culturale del paese. Flagstaff (di cui potete leggere la curiosa storia della nascita cliccando qui), situata nello Stato dell’Arizona, rappresenta una delle gemme di questa storica strada ed è famosa per la sua posizione strategica ai piedi delle maestose montagne San Francisco Peaks e per essere circondata da foreste di pini. Questa città, fondata nel 1882, ha una ricca storia e offre una serie di attrazioni per i viaggiatori in cerca di un’esperienza autentica lungo la Route 66.

Una delle icone di Flagstaff è il “Downtown Historic District” il cuore pulsante della città che offre un assaggio dell’America degli anni ’50. Qui, gli edifici ben conservati, le insegne luminose al neon e i negozi caratteristici evocano l’atmosfera di quell’epoca. Non perdetevi l’Hotel Montevista e il suo fantasma, il Babbitt’s Backcountry Outfitters, Heritage Square, Weatherford Hotel e The Orpheum Theater, tappe iconiche dei tempi che furono.

Un must-see per una serata a Flagstaff è il “Museum Club,” un nightclub e bar storico che un tempo era una stazione di servizio lungo la Route 66. Oggi, ospita spettacoli dal vivo e un’enorme collezione di memorabilia della Route 66.

Tra e cose più curiose della città posso segnalarvi:

  • Lowell Observatory: Questo osservatorio astronomico è famoso per aver scoperto Plutone nel 1930. È un luogo affascinante per gli amanti dell’astronomia e per chiunque desideri esplorare il cielo stellato dell’Arizona.
  • The Arboretum at Flagstaff: Questo arboreto è un’oasi di tranquillità che offre un’ampia varietà di piante e alberi nativi dell’Arizona. È un luogo perfetto per una passeggiata rilassante e per ammirare la flora locale.
  • Sunset Crater Volcano National Monument: A breve distanza da Flagstaff, questo monumento nazionale è il risultato di un’eruzione vulcanica avvenuta tra il 1040 e il 1100 d.C. Gli escursionisti possono esplorare i sentieri e ammirare il paesaggio vulcanico unico.
  • Grand Canyon: Anche se non direttamente sulla Route 66, il Grand Canyon è a meno di due ore di macchina da Flagstaff ed è una tappa obbligata per chiunque visiti la zona. Questo spettacolare parco nazionale offre alcune delle viste più spettacolari al mondo. (clicca qui e scarica la nostra guida del parco)

Oltre a queste tappe curiose, camminare per le strade del centro storico di Flagstaff e respirare l’aria pulita delle montagne circostanti è un’esperienza che incanterà qualsiasi viaggiatore. Con la sua atmosfera autentica e le numerose attrazioni, Flagstaff merita un posto di rilievo nell’itinerario di chiunque voglia esplorare questa iconica strada americana.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA