Il celebre Cadillac Ranch, situato sul lato ovest di Amarillo, festeggia oggi il suo cinquantesimo anniversario, con una mostra presso l’Amarillo Museum of Art aperta fino al 15 agosto.
Nel 1974, i membri del collettivo artistico Ant Farm, Chip Lord e Hudson Marquez, proposero l’idea del Cadillac Ranch al magnate di Amarillo Stanley Marsh 3. Marsh accettò la proposta e mise a disposizione un budget di 250 dollari per l’escavatore necessario a scavare le buche e 300 dollari per ciascuna delle dieci Cadillac d’epoca che sarebbero state piantate nel terreno con il muso rivolto verso il basso.
Marsh ha sempre sostenuto che le auto fossero piantate con un angolo simile a quello delle Grandi Piramidi. Tuttavia, Marquez ha affermato che non avevano in mente un angolo specifico; scavarono le buche per ogni auto sperando per il meglio. “Non avevamo mai scavato buche per piantare auto prima… stavamo semplicemente improvvisando,” ha detto.
L’intera operazione durò meno di una settimana e il 21 giugno 1974 si tenne una festa per celebrare il completamento del Cadillac Ranch, con un grande tendone e un open bar.
Circa un anno dopo, il corrispondente della CBS-TV Charles Kuralt girò un segmento per la sua serie “On the Road” sul Cadillac Ranch, dando all’installazione una visibilità nazionale e inaspettata.
Il fenomeno del graffitaggio sulle Cadillac iniziò presto. Tom Livesay, allora direttore del Amarillo Art Center, non apprezzava i graffiti e ne parlò con Marsh. Lui disse:” ‘Non me ne frega niente.’ Mostra appartenenza. Le persone dovranno incuriosirsi abbastanza da venire a vederlo, o odiarlo abbastanza da venire a vederlo.” E così fu.
A causa dell’espansione urbana di Amarillo, il Cadillac Ranch fu spostato di due miglia a ovest nel 1997. Wyatt McSpadden, un fotografo che ha documentato il sito sin dall’inizio, ha affermato che spostare l’installazione fu più difficile che crearla.
Si stima che ogni anno circa 1,4 milioni di persone visitino il Cadillac Ranch, rendendolo la destinazione turistica più popolare di Amarillo.
Il figlio di Marsh, Stan Marsh 4, ebbe l’idea di aggiungere un camion per la vendita di merchandising e altri miglioramenti al sito diversi anni fa.
Marquez ha dichiarato che il collettivo Ant Farm fu abbastanza intelligente da registrare il copyright del Cadillac Ranch. Grazie a questo, il collettivo continua a guadagnare annualmente da cartelloni pubblicitari, spot commerciali, abbigliamento e altro. Gli eredi di Stanley Marsh 3 possiedono ancora oggi il sito.
Stanley Marsh 3 morì nel 2014 dopo una serie di ictus e sotto accusa penale per abusi sessuali su minori.
La preservazione del Cadillac Ranch è una priorità per Stan Marsh 4: “Stiamo valutando opzioni per preservare e proteggere le Cadillac per le generazioni future.” A causa del suo trasferimento negli anni ’90, il Cadillac Ranch probabilmente non sarà idoneo per il Registro Nazionale dei Luoghi Storici per un po’ di tempo, ma il centenario della Route 66 del 2026 potrebbe cambiare le carte in tavola.