Tempo di lettura: 3 minuti

Avendo pernottato vicino all’ingresso del parco, siamo riusciti ad arrivare presto all’ingresso del Sequoia NP.
Questo parco, visitabile con il solito pass annuale, è uno dei meno frequentati, tra quelli più conosciuti, forse perché rimane un po’ fuori dalla maggior parte degli itinerari, ma è un peccato, perché sa offrire delle emozioni uniche a chi lo visita.
La strada panoramica che si inerpica su fino alla vetta, è già di per se uno spettacolo unico, ma quando si entra nella parte della Giant Forest, si rimane letteralmente senza parole. Le sequoie sono mastodontiche, sembrano quasi far parte di un’altro pianeta, in più il loro profumo riempie di emozioni ad ogni respiro, vi consiglio di aprire i finestrini della vostra auto e di respirare a pieni polmoni, non ve ne pentirete.
Arrivati al primo stop, parcheggiamo l’auto per entrare nel Giant Forest Museum ed ammirare la prima attrazione del parco; Sentinel.

Facciamo anche due passi nel trail Moro Rock che inizia alla destra del museo, subito dopo la rotonda, ne percorriamo solo una parte, per ammirare le sequoie che vivono nella Giant Forest, poi riprendiamo l’auto per arrivare a Moro Rock.
Qui lo spettacolo che si apre ai nostri occhi, dopo aver percorso il trail arrampicandosi fino alla cima, è qualcosa di spettacolare!
Si gode una vista su tutta la vallata e su parte del Sequoia NP, davvero stupendo.

Una volta assaporato il panorama, discendiamo il percorso che ci riporta alla nostra auto, che riprendiamo per altri due punti di interesse famosi;
Il Tunnel Log, un tunnel vero e proprio costruito dentro ad una vecchia Sequoia caduta da tempo, e dove si può passare con l’auto, foto di rito e partenza per High Sierra Trailhead, un area ricca di vegetazione, dove vivono molte specie animali, e dove si può fare una splendida passeggiata dentro al bosco.

Come al solito il tempo ci è nemico, e dobbiamo ripartire velocemente verso la principale attrazione del parco; il mastodontico Generale Sherman, la Sequoia più grande e conosciuta del parco, che da il nome anche alla strada che lo attraversa.

Bisogna lasciare l’auto in un parcheggio distante dal generale, e percorrere un trail in discesa abbastanza impegnativo, sopratutto per il ritorno, ma che permette di ammirare oltre al generale, anche altre sequoie spettacolari!
Se avete tempo vi consiglio anche il trail The Congress, davvero suggestivo.
Dei pannelli informano sulle caratteristiche delle sequoie, queste, sono in grado di difendersi dai parassiti, trattengono molta acqua ed incredibilmente sono in grado di resistere anche ad incendi di modesta intensità, tutte caratteristiche che gli anno permesso di arrivare praticamente indenni fino ad oggi.
Anche se la datazione è di difficile realizzazione, sembra che siano qui da almeno 3.500 anni, immaginatevi quante esperienze hanno vissuto questi giganti, la ritengo una cosa davvero affascinante.


Ovviamente sono talmente grandi che non si riescono ad abbracciare, ma la loro energia è ben presente in tutto il parco, la si percepisce passeggiandoci accanto.

Ricapitolando, secondo me si tratta di uno dei di parchi più affascinanti degli USA, se siete in California, non perdetevi questo spettacolo, è unico al mondo.

il video della giornata, lo potete vedere qui sotto:

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA