Tempo di lettura: 3 minuti

Indecisi su cosa portare in valigia?
Proviamo a venirvi in aiuto con questo articolo.

Intanto suddividiamo in due l’argomento, infatti bagaglio a mano e bagaglio in stiva hanno alcune differenze che cercheremo di chiarire in questo breve articolo.

Cosa è vietato nel bagaglio a mano?

Armi da fuoco Armi da fuoco di ogni tipo, armi giocattolo, componenti di armi da fuoco, armi ad aria compressa, pistole lanciarazzi, archi, balestre, frecce, lanciarpioni e fucili subacquei, fionde, catapulte.
Dispositivi per stordire Tasers, manganelli a scarica elettrica, fucili studenti, strumenti per stordire o uccidere animali, spray irritanti, gas lacrimogeni, acidi e repellenti per animali.
Oggetti affilati o appuntiti Articoli da taglio, piccozze, rompighiaccio, lame da rasoio, taglierine, coltelli, forbici, spade, sciabole, attrezzature per arti marziali affilate o appuntite.
Utensili da lavoro Trapani e punte, palanchini, utensili dotati di lame o punte oltre i 6 cm., cacciavite, scalpelli, seghe, saldatori, pistole con dardi, pistole fissachiodi.
Corpi contundenti Mazze da baseball e da softball, manganelli, sfollagente, attrezzature per arti marziali.
Esplosivi Munizioni, detonatori, inneschi, micce, imitazioni o riproduzioni di oggetti esplosivi, mine, granate e altri materiali militari, fuochi d’artificio e altri oggetti pirotecnici, candelotti, cartucce fumogene, dinamite, polvere da sparo, esplosivi plastici.
Liquidi Acqua e altre bevande, zuppe, sciroppi, creme, lozioni, profumi, spray, gel, schiume da barba, aerosol, deodoranti, paste (inclusi dentifrici), miscele di liquidi e solidi, mascara.
A meno che tali liquidi non siano contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.

Questa è la lista delle cose assolutamente vietate nel bagaglio che potete portarvi in cabina, molto usato nei voli low cost. Ovvio che gli esplosivi e le armi siano vietate, ma fate attenzione ai liquidi, come potete vedere ci sono delle forti restrizioni da tenere presenti quando si prepara il bagaglio.

Cosa è vietato nel bagaglio in stiva?

Dispositivi per stordire e sostanze tossiche Bombolette spray per difesa personale, liquidi irritanti, sostanze tossiche o infettive, compresi il veleno per topi e il sangue infetto.
Batterie Batterie al litio, come power bank o device con batteria al litio interna, questi oggetti sono ammessi nel bagaglio a mano, torcia subacquea con batterie inserite.
Esplosivi Mine, granate e altri materiali esplosivi, candelotti, cartucce fumogene, dinamite, polvere da sparo, esplosivi plastici.
Altro Congegni di allarme, componenti di impianti di carburante dei veicoli che hanno contenuto carburante, materiale radioattivo, isotopi medici o commerciali, sostanze magnetizzanti, sostanze ossidanti e perossidi organici, candeggina, kit per la riparazione della carrozzeria delle automobili.
Gas Gas, propano, butano.
Liquidi liquidi infiammabili, benzina, metanolo, liquidi refrigerati,sostanze corrosive, mercurio, batterie per veicoli.
Materiali infiammabili Solidi infiammabili e sostanze reattive, magnesio, dispositivi di accensione, articoli pirotecnici e razzi, sostanze infiammabili liquide/solide compreso alcool superiore a 70 gradi.

Quello che molti non sanno riguardo al bagaglio che viene imbarcato, è il divieto di metterci batterie al litio o device che le hanno al loro interno, prestate attenzione perché ormai è da tempo che è in vigore questa limitazione, ma non preoccupatevi, potete portare le batterie e i device con voi in cabina o nel bagaglio a mano.

La nostra App vi aiuterà anche a preparare il bagaglio!

Per vostra comodità abbiamo inserito questa sezione all’interno della nostra App per smartphone disponibile sia per iOS che per Android, in questo modo avrete sempre a portata di mano i regolamenti su cosa è ammesso o vietato in valigia.

Scaricatela, aprite il menu di sinistra a cliccate su “Oggetti in valigia” per avere sempre con voi la lista dei divieti, in più nell’App avete anche una comoda sezione dedicata alle chiamate di emergenza in tutto il mondo, “Emergency Call” sempre nel menu di sinistra!

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA