Food Evolution

Pochi giorni fa, abbiamo avuto la possibilità di visitare un’azienda unica in Italia e probabilmente in tutto il mondo, un’azienda che produce cibo vegan, certificato VegetalOK e di qualità eccelsa.

Si perché tutti adesso conosciamo Beyon meat e Imposible burger, ma pochi si sono presi 5 minuti per leggere la lista di ingredienti presenti al loro interno e i dati nutrizionali, anche perché servono ben più di pochi minuti per leggere l’etichetta. Nel mio ultimo viaggio a New York City, li ho assaggiati tutti e due e sono rimasto davvero sorpreso per quanto sembrino carne, quella carne tanto amata dalla popolazione mondiale e che sta portando il pianeta sull’orlo della catastrofe.
Non è propaganda ammettere che il surriscaldamento globale è in gran parte causato da un eccessivo sfruttamento delle risorse per la produzione di carne, però senza addentrarci in questo argomento, oggi voglio parlarvi di un’azienda e sopratutto dei suoi prodotti vegani, realizzati in italia in provincia di Perugia, prodotti che ricordano per sapore e consistenza alimenti di origine animale, ma che in realtà sono vegetali al 100% e che sopratutto hanno una lista di ingredienti che si possono contare sulle dita di una mano e che forniscono un apporto nutrizionale davvero incredibile; 22,6 grammi di proteine, 4,2 grammi di carboidrati e 9,7 grammi di grassi di cui solo 0,4 saturi.

L’azienda in questione si chiama Food Evolution e nasce dalla passione della famiglia Musacchio per il vegetale, gli animali e la natura, non a caso sono stati i primi ad aprire un Agriturismo vegetariano in Umbria, in un periodo in cui era impensabile, lo splendido Country House Montali, che abbiamo potuto vedere in occasione della visita della Food Evolution.

L’azienda utilizza un sistema futuristico per la produzione di questi alimenti e per lo stoccaggio, lo abbiamo potuto vedere con i nostro occhi; stanze totalmente isolate dall’esterno, ogni fase della produzione è automatizzata e i prodotti non vengono mai toccati dalle mani degli operai. In pochi minuti si passa dalla produzione allo stoccaggio dentro vaschette sigillate pronte per essere spedite alla distribuzione.

Veniamo adesso ai prodotti, la linea vegan si comprende di Bastoncini Vegan gusto Manzo, Dadini Vegan gusto PancettaStracetti Vegan gusto Pollo e anche una serie di Veggie Burger vegetariani, altri prodotti sono in arrivo nei prossimi mesi.

La nostra prova ha riguardato i Bastoncini e i Dadini, volete davvero sapere come ci sono sembrati?

Pensavamo si trattasse di un inganno, stavamo mangiando pollo e pancetta, anche se in realtà sapevamo che si trattava di prodotti vegetali al 100%.
Un’esperienza positiva sia per il sapore che per la consistenza, e come dicevamo prima un aspetto molto importante riguarda i valori nutrizionali e i prodotti utilizzati; ottima qualità, direi qualità italiana ( per il cibo non siamo secondi a nessuno).

Non tutti i vegani amano prodotti che ricordano come sapore e consistenza quelli di origine animale, ma molti, sono diventati vegani non perché non gradivano il sapore del cibo ma per una profonda convinzione etica, quindi adesso esistono finalmente alternative di qualità anche per chi fa fatica a rinunciare ai vecchi sapori.

Per noi i prodotti Food Evolution sono promossi a pieni voti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.