USA

Un gigantesco incendio minaccia le Sequoie

Tempo di lettura: 2 minuti
In questi giorni il Sequoia N.P. è minacciato da un vasto incendio che da settimane stazione in quella zona della California.
I vigili del fuoco da giorni ormai stanno cercando di mettere in sicurezza le sequoie e alcune aree del parco più significative sfruttando dei sistemi all’avanguardia studiati apposta per queste evenienze, come dei teli ignifughi con i quali stanno avvolgendo tutto quello che possono all’interno del parco.
Siamo molto preoccupati perché amiamo molto questo National Park; passeggiare sotto le sequoie è un’esperienza incredibile, sono piante che vivono qui da 2.000 anni e che hanno “visto” l’evoluzione del pianeta in ogni suo aspetto.
Foto: Handout / NATIONAL PARK SERVICE / AFP
La maggior parte delle sequoie è situata all’interno del Parco nazionale di Redwood, in quello di Yosemite e ovviamente nel Sequoia N.P.
Si tratta della specie vegetale più alta del mondo visto che può superare i 100 m d’altezza, ed è anche una tra le più longeve considerando che può vivere oltre 2.000 anni.

Questi giganteschi alberi hanno un loro sistema di protezione contro il fuoco, non è un caso che siano sopravvissuti anche ad altri incendi che si sono susseguiti negli anni in questa area, ma è altrettanto innegabile che la preoccupazione sia tanta e i mezzi a disposizione per fronteggiare una simile minaccia scarseggiano.
Anche lo scorso anno un incendio devastò la California distruggendo migliaia di sequoie vecchie migliaia di anni e grandi come grattacieli, un disastro assoluto, senza dimenticare migliaia di animali rimasti vittima delle fiamme.

Il Devastante Colony Fire è ormai alle porte del Sequoia National Park; oltre 500 vigili del fuoco e volontari stanno lottando per proteggere le millenarie sequoie, sarà una lotta dura come afferma Christy Brigham (uno dei fire fighter); “Stiamo adottando misure straordinarie per proteggere questi alberi di 2mila/3mila anni. Vogliamo si faccia tutto il possibile per proteggerli“.

L’incendio si è sviluppato, così sembrerebbe, a seguito di un temporale con fulmini il 9 settembre scorso e da allora nonostante gli innumerevoli sforzi messi in campo, non è stato possibile controllarlo.

Foto: Instagram @sequoiakingsnps

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA