Questi giganteschi alberi hanno un loro sistema di protezione contro il fuoco, non è un caso che siano sopravvissuti anche ad altri incendi che si sono susseguiti negli anni in questa area, ma è altrettanto innegabile che la preoccupazione sia tanta e i mezzi a disposizione per fronteggiare una simile minaccia scarseggiano.
Anche lo scorso anno un incendio devastò la California distruggendo migliaia di sequoie vecchie migliaia di anni e grandi come grattacieli, un disastro assoluto, senza dimenticare migliaia di animali rimasti vittima delle fiamme.
Il Devastante Colony Fire è ormai alle porte del Sequoia National Park; oltre 500 vigili del fuoco e volontari stanno lottando per proteggere le millenarie sequoie, sarà una lotta dura come afferma Christy Brigham (uno dei fire fighter); “Stiamo adottando misure straordinarie per proteggere questi alberi di 2mila/3mila anni. Vogliamo si faccia tutto il possibile per proteggerli“.
L’incendio si è sviluppato, così sembrerebbe, a seguito di un temporale con fulmini il 9 settembre scorso e da allora nonostante gli innumerevoli sforzi messi in campo, non è stato possibile controllarlo.