Esiste un modo davvero particolare di visitare il Grand Canyon, o meglio, di raggiungerlo, partendo da Williams, una splendida cittadina lungo la Route 66 in Arizona.
Williams è una tappa obbligatoria per chi percorre la Mother Road, e spesso viene fatta qui la deviazione dal percorso originale per visitare il parco nazionale più famoso d’America, sua maestà il Grand Canyon, per il viaggio lungo la Route 66 cliccate qui.
Questo parco nazionale è senza dubbio uno dei più spettacolari, forse il più spettacolare ed è quello maggiormente visitato dai turisti di tutto il mondo, per raggiungerlo è possibile usare la propria auto, pernottando proprio all’ingresso sud del parco, ma se volete concedervi qualcosa di più affascinante, dovreste optare per il treno che la mattina alle 9:30 lascia Williams per arrivare fino nel cuore del Grand Canyon.
Nel momento in cui varcherete la soglia della biglietteria, verrete trasportati all’epoca dei cowboys, tutto è ricostruito in perfetto stile novecento western, acquistati i biglietti che consiglio di prenotare online, assisterete ad uno spettacolo di pistoleri in un villaggio western, fino a quando, il fischio del treno non vi farà capire che è il momento di salire a bordo.
Il viaggio in treno dura circa 2 ore e un quarto, ma non c’è tempo per annoiarsi, alcuni spettacoli a bordo coinvolgeranno tutti gli ospiti, verrano serviti snack e bevande e sopratutto attraverserete in treno un angolo d’America pazzesco, i finestrini del vagone saranno riempiti dallo spettacolo naturale che avvolgerà tutto, un’esperienza indimenticabile, ed arrivati al Grand Canyon nella Grand Canyon Railway Depot lungo il South Rim avrete la possibilità, in base a cosa avete acquistato, di seguire una visita guidata del parco, oppure fare tutto in autonomia, senza dimenticarsi di tornare alla stazione prima che il treno riparta in direzione Williams.
Godetevi il video di presentazione, non faticherete ad innamorarvene e a desiderare di essere a bordo di uno dei vagoni di prima o seconda classe:
Il viaggio di ritorno sarà tutt’altro che noioso, ad un certo punto verrete assaliti da dei banditi che spareranno all’impazzata fino a salire a bordo per proseguire la sparatoria e coinvolgervi in un’esperienza davvero particolare, affascinante e indimenticabile.
Una volta rientrati a Williams potete rilassarvi passeggiando lungo la Route 66 ammirando murales e caratteristici cafè come il Cruisers, e l’Addicted Route 66 un negozio imperdibile per chi ama la Mother Road e gli anni ’50, potete anche visitare il museo Pete’s Rt66 Gas Station.
Per pernottare Williams offre molte opzioni, una su tutte il Grand Canyon Railway Hotel nei pressi della stazione ferroviaria, entrando nel quale sarete già perfettamente inseriti nell’atmosfera western.