Mangiare vegan a Berlino

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Durante il nostro ultimo viaggio nella capitale tedesca, abbiamo avuto modo di apprezzare il forte legame che Berlino ha con il mondo vegan; come potete leggere nel nostro racconto di viaggio, ne siamo rimasti davvero sorpresi.

Mangiare vegan a Berlino è semplicissimo, quasi banale, sembra più difficile il contrario!

Tramite la nostra App potete accedere a una VeganMap aggiornata con moltissimi ristornati presenti a Berlino e nelle altre parti del mondo. Basta dargli un’occhiata per capire con quale semplicità possiamo trovare ristoranti 100% vegan o vegan friendly, praticamente lo sono tutti.
Altra caratteristica sorprendente è che qui non ci guardano in modo strano quando ci presentiamo come vegani, semplicemente ci sorridono e ci consegnano il menu vegan nei ristoranti classici, oppure come è ovvio che sia nei ristoranti 100% vegan.

Qui a Berlino la cucina etnica la fa da padrona, tanto da averci fatto innamorare delle pietanze che abbiamo gustato convincendoci a tornare presto nella capitale europea del veganesimo.

Senza dilungarmi oltre, vi indico qui sotto una lista dei ristoranti che mi sento di consigliarvi:

Vedang – plant burger (Alexa)

Foodcourt, 2.0G, Grunerstraße 20, 10179 Berlin

Abbiamo mangiato qui per il pranzo del primo giorno, il ristorante si trova all’interno del centro commerciale Alexa, offre varie tipologie di piatti in stile fast food; abbiamo provato il famoso Beyond meat che però mi ha in parte deluso, lo avevo mangiato decisamente migliore a New York, la cottura non era delle migliori. Il Vedang ha comunque molte altre possibilità 100% vegetali.

Quy Nguyen Vegan Living (Il nostro preferito)

Oranienburger Str. 7, 10178 Berlin

Senza dubbio il nostro preferito, cibo ottimo, locale accogliente e prezzi ragionevoli.
C’è poco da fare, il Quy Nguyen Vegan Living ci ha colpito, è inutile dilungarsi oltre; se venite a Berlino non potete non mangiare qui, è aperto sia a pranzo che a cena con molti piatti degni del miglior ristorante vegan a livello mondiale.

Rice On! Berlin

Berlin Hauptbahnhof – Foodcourt, Europaplatz 1, 10557 Berlin

Siamo capitati qui per caso, avevamo fame ed era ormai pomeriggio inoltrato e probabilmente avremmo mangiato qualsiasi cosa, ovviamene di origine vegetale. Ma questo piccolo fast food nella stazione Berlin Hauptbahnhof ci ha sorpresi per la sua semplicità e bontà del cibo. Un’ottima soluzione per un pasto veloce, economico e di qualità.

SOY

Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlin

Ci avevano consigliato questo ristorante molti amici che in precedenza erano stati a Berlino, avevamo forse molte aspettative, ma ne siamo rimasti in parte delusi; il prezzo leggermente più alto della media, ma sopratutto la cosa che ci è piaciuta meno è stata la percezione generale di qualità e pulizia non adeguati e il gusto delle nostra portate non all’altezza di altri ristoranti in cui abbiamo mangiato nella capitale tedesca. Si tratta di un ottimo locale, ma personalmente non mi ha colpito più di tanto.

Yarok

Wilhelmstraße 41A, 10963 Berlin

Yarok è un ristorante semplice, senza tanti fronzoli, dove si ordinano piatti della cultura siriana, ma che si è rivelato un’autentica sorpresa. Non è un ristorante 100% vegan, offre comunque molte opzioni vegetali, gustose e nutrienti.
Per noi una delle esperienze più caratteristiche e originali provate in questo viaggio a Berlino, si trova a due passi da Checkpoint Charlie.

Attila Hildmann

Adalbertstraße 7, 10999 Berlin

Attila Hildmann è qualcosa di unico, forse non esiste niente di simile nel resto del mondo. Piatti molto particolari, rivisitazioni vegan delle pietanze più famose, il tutto con ottime salse gustose e spezziate e con soluzioni innovative per quanto riguarda la scelta delle materie prime, una soluzione fantastica dove pranzare o cenare, consigliato per provare qualcosa di nuovo e dannatamente gustoso!

Good Morning Vietnam Vegan

Bergmannstraße 102, 10961 Berlin

La prima cosa che colpisce di questo ristorante è sicuramente il nome, ma non solo, perché offre ottimo cibo vietnamita in versione vegetariana e vegana.
Un menu molto variegato con grande scelta di pietanze, tutte gustose e ben presentate. Il servizio è rapido e cordiale, i prezzi contenuti.

Veggie & Vega Restaurant

Bergmannstraße 27, 10961 Berlin

Consigliato da molti amici, si è rivelato un’ottima soluzione per pranzare, si trova difronte a un supermercato Veganz in una zona di Berlino poco turistica e vera. Consigliato senza riserve.

Viasko

Erkelenzdamm 49, 10999 Berlin

Molti dicono che sia uno degli migliori ristoranti vegan di Berlino, noi purtroppo lo abbiamo trovato chiuso, ma vista la sua fama ve lo consigliamo. Se ci andrete, fateci sapere come vi siete trovati.

Nora’s Garden

Simon-Dach-Straße 46, 10245 Berlin
 

Secondo molti la migliore esperienza di cucina vegan berlinese; purtroppo noi non abbiamo avuto la fortuna di mangiarci, ma vista la sua fama lo faremo sicuramente in un prossimo viaggio. Si trova in uno dei quartieri più alla moda della città e come letto in molte recensione offre probabilmente la miglior esperienza di cucina vegan anche se con prezzi leggermente più alti della media, noi ci siamo limitati a un aperitivo.

1990 Vegan Living

Krossener Str. 19, 10245 Berlin

 Abbiamo fatto un po’ di coda per avere un tavolo, ma ne è valsa davvero la pena, il locale è incredibilmente accogliente e caratteristico, il cibo sorprendente!
Una cosa che salta all’occhio è la semplicità con la quale si ordinano le pietanze; basta riempire un foglio che viene consegnato al tavolo.
I prezzi bassi se comparati all’assoluta qualità del cibo lo rendono una scelta obbligata per una serata top in uno dei quartieri più trendy di Berlino. Dopo il Quy Nguyen Vegan Living, questa è sicuramente la scelta migliore.

Old Town Hanoi Restaurant

Friedrich-Ebert-Straße 92, 14467 Potsdam

 

Questa volta usciamo dalla capitale tedesca per visitare Potsdam e pranzare in un ottimo ristorante vietnamita che come tutti i ristoranti tedeschi offre opzioni vegan di qualità, variegate e sopratutto capaci di saziare abbondantemente il vegano che come ben sappiamo non mangia solo insalata…

Pizzare

Eberswalder Str. 21, 10437 Berlin,

La cosa migliore di questa pizzeria è sicuramente il proprietario, un italiano di una simpatia unica. Si tratta di una pizzeria essenziale dove è comunque piacevole mangiare, la pizza con tanto di mozzarella vegetale è buona e i prezzi ragionevoli, ci è stato offerto il caffè e anche un piccolo antipasto in attesa delle nostre pizze. Consigliato per una cena spensierata e senza tante formalità.
Vi divertirete mangiando e bevendo vegan al 100%, birra compresa!

Tutti i ristoranti qui recensiti, li trovate all’interno della nostra App Vegani in Viaggio in cui è presente una comoda VeganMap con strutture ricettive di tutto il mondo!

Se volete conoscere tutto, ma proprio tutto su Berlino, non perdetevi questo articolo con consigli e percorsi giornalieri!

The following two tabs change content below.
ROBERTO ROSSI (Arezzo 1971) si diploma in elettronica nel 1990, ma fin da subito manifesta il suo interesse per la fotografia ed i viaggi, anche grazie al papà fotografo ed a tanti amici viaggiatori. "Ricordo ancora quando da piccolo mi recavo nell'agenzia viaggi del mio paese a prendere le brochure appena arrivate, mi bastava aprirne una per iniziare a viaggiare con la mente. Poi per fortuna all'eta di 16 anni il mio primo viaggi in Marocco, da li un susseguirsi di emozioni ed avventure in tutto il mondo." Roberto ha sempre dimostrato un'attrazione particolare per gli USA, nazione che conosce profondamente, dalle grandi città dell'est, una su tutte New York City, ai grandi parchi dell'Ovest, non ultima la strada che lo ha cambiato per sempre, la Route 66, per la quale pubblica la sua prima opera "Route 66 il mito Americano" - edizioni Amazon, nel 2017. Artista, viaggiatore, motociclista, tutte passioni che esprime nel suo blog Vegani in Viaggio e nelle pubblicazioni ricche di foto e curiosità, ma sempre essenziali ed estremamente efficaci, niente di superfluo, tutto pensato per aiutare il viaggiatore. Vegano da molti anni, amante della Natura e degli animali, ha un amore particolare per i gatti con cui condivide da sempre la sua vita. La passione per la fotografia, i viaggi e la grafica (sua principale attività), regalano un mix sempre attento e funzionale in ogni opera realizzata, Roberto ama chiudere spesso i suoi racconti scritti o narrati con una frase che esprime tutta la sua passione per la vita e le avventure in giro per il mondo: "Buon viaggio a tutti voi, ovunque la vita vi porti!"

Ultimi post di Roberto Rossi (vedi tutti)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.