
Passare le feste di natale nella Grande Mela, è un po’ come vivere dentro a un film. Gli addobbi, le feste in giro per la città, i mercatini e sopratutto l’atmosfera che si respira è qualcosa di unico.
Tutto inizia con il Thanksgiving e la famosa Macy’s Parade che si svolge lungo la 6 Ave partendo nei pressi del Museo di Storia Naturale (west Central Park), fino a giungere sulla 34 strada nella sede del grande magazzino. Migliaia di newyorkesi e turisti giunti da tutto il mondo si posizionano lungo i punti di osservazione per ammirare le evoluzioni dei ballerini e dei personaggi famosi che partecipano all’ evento, ma sopratutto per ammirare i giganteschi palloni gonfiabili che animano il centro di Manhattan.
Il giorno successivo tutti pazzi per il Black Friday e i folli sconti dei negozi più famosi della città. In questo lungo fine settimana di festa aprono i battenti i primi mercatini di Natale sparsi per tutti i 5 distretti, qui vengono venduti molti souvenir artigianali e cibo a profusione. I maggiori si svolgono qui:
– Winter Village a Bryant Park: a Bryant Park (tra la 5th e la 6th Avenue e tra la 40th e la 42nd Street).
– Columbus Circle Holiday Market, dal 28 Novembre: a Columbus Circle
– Union Square Holiday Market: a Union Square.
– Grand Central Holiday Fair: a Grand Central Terminal, Vanderbit Hall.
– Brooklyn Borough Hall Holiday Market: a Brooklyn Borough Hall, 209 Joralemon St. Brooklyn.






Passeggiare nella fifth avenue è un’esperienza indimenticabile; gli addobbi dei negozi più famosi del mondo si danno battaglia per attrarre i passanti, poi il mastodontico albero di Natale del Rockefeller Center, la cui accensione è considerato il secondo evento più importante delle festività dopo la Macy’s parade, accoglie e abbraccia chiunque passi di qui anche solo per ammirare la pista di pattinaggio e il negozio di giocattoli FAO Schwarz che ha adesso la sua sede proprio qui.




Anche Hurston Yards è da pochi anni uno dei punti di riferimento per le festività, con i suoi negozi alla moda e le luccicanti, quasi accecanti, luminarie.
Passare qualche giorno a New York per le festività natalizie, è proprio come vivere dentro a un film!