Tempo di lettura: 3 minuti

Passare le feste di natale nella Grande Mela, è un po’ come vivere dentro a un film. Gli addobbi, le feste in giro per la città, i mercatini e sopratutto l’atmosfera che si respira è qualcosa di unico.

Tutto inizia con il Thanksgiving e la famosa Macy’s Parade che si svolge lungo la 6 Ave partendo nei pressi del Museo di Storia Naturale (west Central Park), fino a giungere sulla 34 strada nella sede del grande magazzino. Migliaia di newyorkesi e turisti giunti da tutto il mondo si posizionano lungo i punti di osservazione per ammirare le evoluzioni dei ballerini e dei personaggi famosi che partecipano all’ evento, ma sopratutto per ammirare i giganteschi palloni gonfiabili che animano il centro di Manhattan.

Il giorno successivo tutti pazzi per il Black Friday e i folli sconti dei negozi più famosi della città. In questo lungo fine settimana di festa aprono i battenti i primi mercatini di Natale sparsi per tutti i 5 distretti, qui vengono venduti molti souvenir artigianali e cibo a profusione. I maggiori si svolgono qui:

– Winter Village a Bryant Park: a Bryant Park (tra la 5th e la 6th Avenue e tra la 40th e la 42nd Street).

– Columbus Circle Holiday Market, dal 28 Novembre: a Columbus Circle

– Union Square Holiday Market: a Union Square.

– Grand Central Holiday Fair: a Grand Central Terminal, Vanderbit Hall.

– Brooklyn Borough Hall Holiday Market: a Brooklyn Borough Hall, 209 Joralemon St. Brooklyn.

Ovviamente tanti altri eventi e location ogni anno accolgono i visitatori in un susseguirsi di atmosfere calde, piene di lucine e profumo di cannella.

Passeggiare nella fifth avenue è un’esperienza indimenticabile; gli addobbi dei negozi più famosi del mondo si danno battaglia per attrarre i passanti, poi il mastodontico albero di Natale del Rockefeller Center, la cui accensione è considerato il secondo evento più importante delle festività dopo la Macy’s parade, accoglie e abbraccia chiunque passi di qui anche solo per ammirare la pista di pattinaggio e il negozio di giocattoli FAO Schwarz che ha adesso la sua sede proprio qui.

Anche Hurston Yards è da pochi anni uno dei punti di riferimento per le festività, con i suoi negozi alla moda e le luccicanti, quasi accecanti, luminarie.

Passare qualche giorno a New York per le festività natalizie, è proprio come vivere dentro a un film!


Roberto Rossi

ROBERTO ROSSI (Arezzo 1971) si diploma in elettronica nel 1990, ma fin da subito manifesta il suo interesse per la fotografia ed i viaggi, anche grazie al papà fotografo ed a tanti amici viaggiatori.
"Ricordo ancora quando da piccolo mi recavo nell'agenzia viaggi del mio paese a prendere le brochure appena arrivate, mi bastava aprirne una per iniziare a viaggiare con la mente. Poi per fortuna all'eta di 16 anni il mio primo viaggi in Marocco, da li un susseguirsi di emozioni ed avventure in tutto il mondo."

Roberto ha sempre dimostrato un'attrazione particolare per gli USA, nazione che conosce profondamente, dalle grandi città dell'est, una su tutte New York City, ai grandi parchi dell'Ovest, non ultima la strada che lo ha cambiato per sempre, la Route 66, per la quale pubblica la sua prima opera "Route 66 il mito Americano" - edizioni Amazon, nel 2017.
Artista, viaggiatore, motociclista, tutte passioni che esprime nel suo blog Vegani in Viaggio e nelle pubblicazioni ricche di foto e curiosità, ma sempre essenziali ed estremamente efficaci, niente di superfluo, tutto pensato per aiutare il viaggiatore.
Vegano da molti anni, amante della Natura e degli animali, ha un amore particolare per i gatti con cui condivide da sempre la sua vita.

Nel 2021 è diventato USA AMBASSADOR, specialista of the United States of America, un riconoscimento prezioso di Visit USA Italia.

La passione per la fotografia, i viaggi e la grafica (sua principale attività), regalano un mix sempre attento e funzionale in ogni opera realizzata, Roberto ama chiudere spesso i suoi racconti scritti o narrati con una frase che esprime tutta la sua passione per la vita e le avventure in giro per il mondo:
"Buon viaggio ovunque la vita vi porti!"

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA