Tempo di lettura: 3 minuti

Raggiolo si trova alle porte del Casentino (Arezzo) ed è un piccolo borgo che fa parte dei più belli d’Italia.
Un piccolo paese fermo nel tempo, dove in corrispondenza della fontana che rappresentava anche la piazza, è visibile il Muro delle Parole Dimenticate dove gli antichi ed ormai tramontati vocaboli di piccoli animali nel vernacolo locale riaffiorano tra le pietre del paese. Alcuni animali sono scolpiti nelle rocce del fiume che scorre ai piedi del borgo e che passa dal vecchio mulino.

Tra le altre curiose attrazioni, ricordiamo:

La Stanza del Tempo, un affettuoso gesto degli abitanti nei confronti del loro passato, testimoniato dalla raccolta spontanea di oggetti d’uso quotidiano, strumenti di lavoro e vecchie foto, una vera e propria porta sul tempo passato.
Il Seccatoio del Cavallari, riportato in attività grazie alla passione e dedizione dell’Associazione la Brigata di Raggiolo, dove risuonano i racconti e le fiabe in occasione della Festa di Castagnatura che si svolge annualmente nel periodo autunnale .

Per finire, il Museo della Castagna, frutto che è praticamente un’istituzione della Casentino. Nel periodo della raccolta si organizzano eventi in tutta la zona, compresa Raggiolo.

A pochi chilometri, raggiungibile anche a piedi con un percorso bene segnalato, si può raggiungere anche l’altrettanto affascinante borgo di Quota, e la vetta del Pratomagno.

In questa splendida zona del Casentino non mancano certo i percorsi da trekking e neanche lo splendido Home Restaurant Vegan “Viridi Domus” gestito da amici.

Alcuni gatti vi accompagneranno durante la vostra passeggiata nel borgo di Raggiolo.

Roberto Rossi

ROBERTO ROSSI (Arezzo 1971) si diploma in elettronica nel 1990, ma fin da subito manifesta il suo interesse per la fotografia ed i viaggi, anche grazie al papà fotografo ed a tanti amici viaggiatori.
"Ricordo ancora quando da piccolo mi recavo nell'agenzia viaggi del mio paese a prendere le brochure appena arrivate, mi bastava aprirne una per iniziare a viaggiare con la mente. Poi per fortuna all'eta di 16 anni il mio primo viaggi in Marocco, da li un susseguirsi di emozioni ed avventure in tutto il mondo."

Roberto ha sempre dimostrato un'attrazione particolare per gli USA, nazione che conosce profondamente, dalle grandi città dell'est, una su tutte New York City, ai grandi parchi dell'Ovest, non ultima la strada che lo ha cambiato per sempre, la Route 66, per la quale pubblica la sua prima opera "Route 66 il mito Americano" - edizioni Amazon, nel 2017.
Artista, viaggiatore, motociclista, tutte passioni che esprime nel suo blog Vegani in Viaggio e nelle pubblicazioni ricche di foto e curiosità, ma sempre essenziali ed estremamente efficaci, niente di superfluo, tutto pensato per aiutare il viaggiatore.
Vegano da molti anni, amante della Natura e degli animali, ha un amore particolare per i gatti con cui condivide da sempre la sua vita.

Nel 2021 è diventato USA AMBASSADOR, specialista of the United States of America, un riconoscimento prezioso di Visit USA Italia.

La passione per la fotografia, i viaggi e la grafica (sua principale attività), regalano un mix sempre attento e funzionale in ogni opera realizzata, Roberto ama chiudere spesso i suoi racconti scritti o narrati con una frase che esprime tutta la sua passione per la vita e le avventure in giro per il mondo:
"Buon viaggio ovunque la vita vi porti!"

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA