Questo piccolo e curato ristorante si trova a Colle Val d’Elsa; cittadina immersa nella pittoresca campagna toscana e rinomata non solo per i suoi paesaggi ma anche per la sua ricca tradizione culinaria che qui incontra la filosofia vegan.
La Dama Juana offre infatti sia il menu onnivoro che vegan; sorprendente e gustoso sopratutto la domenica con la cucina orientale proposta proprio in questa giornata. Il ristorante si presenta davvero bene; è accogliente ed il personale super simpatico e preparato. Tra l’altro un loro punto di forza sono i vini, se volete unirli al pasto.
La domenica come dicevamo la scelta è tra i due menu completi proposti a € 25 bevande escluse. Le porzioni si sono rivelate abbondanti e i piatti gustosi ed equilibrati. Personalmente ho gradito davvero molto il Tempeh che ho chiesto con le mandorle visto che sono allergico alle arachidi, ma Barbara riferisce che era ottimo anche il suo.
Verdure in agrodolce, stufato di verdure, riso e zuppa di miso completavano la proposta. Noi abbiamo preso due calici di vino, una bottiglia di acqua e un gustosissimo dessert anch’esso 100% vegetale.
Un suggerimento; quando andate in bagno portate con voi il cellulare per scattare qualche foto…
Una volta pranzato abbiamo fatto due passi nel borgo, raggiungibile dopo una semi impegnativa salita (l’ascensore comunale è chiuso da 2 anni, così recita un simpatico cartello scritto a mano). Colle Val d’Elsa è un classico borgo toscano che offre una splendida vista.
Abbiamo poi chiuso la giornata visitando la Fortezza di Poggio Imperiale, poco distante e che vi suggerisco di scoprire passeggiando dal primo parcheggio. La Fortezza di Poggio Imperiale risale al XIV secolo, un periodo in cui le città-stato italiane erano teatro di continue lotte di potere. Costruita in posizione strategica su una collina, la fortezza era originariamente concepita come strumento difensivo contro le incursioni nemiche. Nel corso dei secoli, ha subito varie trasformazioni e ampliamenti, diventando un simbolo di potere e autorità.
La sua architettura è un esempio di grandiosità militare medievale. Le massicce mura di pietra, i torrioni imponenti e i bastioni difensivi conferiscono alla struttura un aspetto imponente che cattura l’immaginazione di chiunque la contempli. Gli architetti dell’epoca hanno sapientemente progettato la fortezza per resistere agli assalti, garantendo al contempo una vista panoramica mozzafiato sulla campagna circostante.
Oggi, la Fortezza di Poggio Imperiale è aperta gratuitamente ai visitatori che desiderano immergersi nella storia e nell’architettura di questo luogo straordinario. Mentre esplorate le sue mura secolari e passeggerete tra le sale che raccontano le gesta passate, potrete ammirare la magnificenza di un’epoca ormai lontana. Inoltre, la vista panoramica dalla fortezza offre un’occasione unica per ammirare la bellezza della campagna toscana circostante.
che bello tutto! il pranzo (ho appena pranzato e ripranzerei) e i borghi
Mi fa molto piacere. È stata una bella esperienza anche per noi