Tempo di lettura: 3 minuti

Quando mi sono messo a cercare un ristorante vegano per passare una serata ad Arezzo, sono rimasto sorpreso nel veder sbucare su Google map La Dispensa di Amelia (via Isonzo, 42), sopratutto perché abito in provincia e non sapevo dell’esistenza di questo locale, aperto da Paola nel gennaio 2017.

Ho prenotato via Facebook il giorno stesso incuriosito anche dalle recensioni positive a da come si presenta il ristorante, ovvero; cucina esclusivamente vegan e biologica con prodotti naturali e di qualità, alcuni raccolti dal terreno direttamente da Paola.

La proprietaria, ci tiene a far conoscere la cultura vegan anche a chi si avvicina, anche solo per curiosità, a questa filosofia di vita ed è sempre aperta a parlare con tutti.

Il locale è molto accogliente, arredato con prodotti vintage che sembrano recuperati da chissà quale casa abbandonata, ma tutti inseriti in un contesto armonioso ed accogliete, pulito e molto artistico. In realtà tutti i mobili appartenevano ad Amelia, la nonna di Paola, che da anche il nome al locale ed ha aperto la mente alla nipote spingendola in questa incredibile avventura culinaria, rivisitando in ottica moderna e vegan molti piatti della cultura italiana.

A proposito di arte, nel ristorante sono esposti molti quadri dipinti dalla stessa Paola, ho appreso che prima di aprire il ristorante, si occupava di arte e devo dire che tutte le opere rispecchiano a pieno la filosofia Vegan, non vi dico altro, perché dovete vederli con i vostri occhi mentre vi gustate le splendide pietanze.

Il menu viene costantemente aggiornato, sia perché vengono usati esclusivamente prodotti stagionali, incredibilmente il ristorante non ha neanche un congelatore e questo vi fa ben capire la filosofia che c’è dietro questa cucina semplice e raffinata, biologica ed dai sapori ricercati. Ritengo che questo luogo sia adatto a tutti, compresi gli onnivori, che potranno così rendersi conto che i vegani non mangiano solo insalata, se invece siete vegani, apprezzerete davvero tanto gli ottimi sapori che Paola propone ai suoi commensali.

Veniamo quindi ai piatti, io e mia moglie, abbiamo scelto due antipasti, un risotto, due secondi ed uno spettacolare dessert; la cheesecake raw, che definirei strepitosa, niente male anche la cheesecake New York, ma quella crudista è stata davvero un’esperienza unica.

Tutti i piatti sono ben presentati e gustosi, davvero di ottima qualità, fin dall’antipasto che noi abbiamo scelto sotto forma di zuppa è vellutata, le porzioni ben bilanciate ed i prezzi allineati alla media dei ristoranti, ma ritengo che la qualità e varietà proposta sia davvero un plus non indifferente, si sente subito che i prodotti usati sono di ottima qualità, per concludere, non perdetevi i liquori fatti da Paola, unici e buonissimi.

Insomma, un’esperienza decisamente positiva, consigliata davvero a tutti.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA