Tempo di lettura: 3 minuti

Passeggiando tra le stradine di Volterra, ad un certo punto ci siamo imbattuti in un ristorante speciale!

Complice il ferragosto, eravamo nella città medioevale per passare una giornata diversa dal solito, entriamo così nel Life Bistrot per pranzare, attirati dalla location e dalla promessa di cibo sano e biologico, una volta all’interno chiedo se è possibile gustare qualcosa che non sia di origine animale e con mia sorpresa vengo a sapere che in realtà è proprio un ristorante vegano al 100%.

Il proprietario mi spiega gentilmente e simpaticamente che la scelta di non scrivere vegan sul nome del ristorante è dovuta al fatto che molti hanno delle remore preconcettuali verso la parola vegan, pensando di mangiare solo insalata scondita e se va bene pane e fagioli, ma sappiamo benissimo che non è così.
Questa strategia sta comunque dando i suoi frutti perché molte persone entrano per gustare cibo biologico e salutare e senza rendersene conto hanno mangiato un ottimo piatto vegano, scena vista con i miei occhi.
Lui ama definirsi “vegano in silenzio”, una definizione che calza a pennello e che condivido in pieno, siamo culturalmente pieni di preconcetti e questa sua strategia aiuta a superarli.

Ma veniamo al cibo, come detto la location è stupenda, all’interno un pavimento interamente di vetro permette di vedere una vecchia strada medioevale ed un pozzo, favoloso!

Quando ci sediamo al tavolo ci viene fornita una tessera che ci permetterà di riempiere e pesare i nostri piatti con il cibo del buffet, anche più volte per poi pagare il totale a fine pasto ripresentando la tessera, il tutto in totale trasparenza e costi ben indicati al momento della pesa con relativa tara del piatto, è possibile anche ordinare alla carta standomene comodamente seduti al tavolo, ma a noi piace l’idea del Buffett e ne approfittiamo per svariati passaggi, dolce compreso.

Il cibo è favoloso e molto ricercato, sapori ricchi e piatti colorati, mi sento davvero di consigliarlo a tutti, anche a chi non segue la filosofia vegan, secondo me non ve ne pentirete ed uscirete soddisfatti dal ristorante.

Il servizio è impeccabile e il personale gentilissimo e preparato, il proprietario è di una simpatia unica e non perde tempo per illustrarci le sue idee per il futuro, idee che coinvolgono anche l’Albergo Diffuso, che offre appartamenti e stanze in affitto a Volterra, in abbinamento al Bistrot, ma lui va oltre, parla della possibilità di altri alloggi in aree adiacenti alla città per permettere di noleggiare bici e spostarsi da una parte all’altra della vallata ammirando il paesaggio toscano e alloggiando in strutture vegan, insomma, non posso che appoggiare iniziative di questo tipo, sopratutto se ben pensate e con offerte di servizi adatti a vegani in viaggio.

Il Life Bistrot si trova in Via Porta all’Arco, 15, mentre l’Albergo Diffuso si trova al numero 19 della stessa strada.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA