Tempo di lettura: 2 minuti

Questo piccolo borgo a pochi chilometri da Monte San Savino, in provincia di Arezzo, è una piccola gemma nel cuore della Toscana. A metà strada tra Arezzo e Siena.

Gargonza e il suo castello, sono ancora oggi una splendida testimonianza di borgo agricolo fortificato toscano, con la sua torre, i resti delle mura e di una porta duecentesca, la piccola Chiesa romanica del XIII° e le tante casette che si appoggiano alle strette viuzze del borgo.

È davvero piacevole passeggiare e affacciarsi dalla terrazza che domina la Val di Chiana da cui si riescono a vedere distintamente anche Cortona e Assisi.
Oggi è una delle opere fortificate meglio conservate del territorio aretino.

Si sono fronteggiati qui Guelfi e Ghibellini, senesi e fiorentini, arrivando fino a distruggerlo in un’aspra battaglia del 1433, dove i fiorentini ebbero la meglio, lasciando in piedi solo la torre.

Nella sua lunga storia l’evento più importante è forse quello della presenza di Dante Alighieri, guelfo bianco, a Gargonza nel 1304, il quale partecipò alla riunione fra i Ghibellini fuoriusciti da Firenze e gli aretini.
In epoca più moderna divenne un importante tenuta agricola di proprietà degli antenati degli attuali proprietari.

Il periodo agricolo cessò subito dopo l’ultimo conflitto mondiale, con la fine della mezzadria, causando l’esodo generale dal paese. Gargonza rimase pressoché disabitata e in rovina.
Negli anni Settanta il conte Roberto Guicciardini Corsi Salviati intraprese un lavoro di restauro conservativo che ha permesso a Gargonza di arrivare fino ai giorni nostri.

Attualmente il borgo ospita uno splendido resort diffuso, ma è liberamente visitabile anche se nel periodo estivo si alternano continuamente eventi pubblici e privati. Fa parte dell’Associazione Abitare la Storia, che riunisce dimore ricettive situate all’interno di edifici storici e di pregio artistico-architettonico sull’intero territorio nazionale.

foto: CastelliToscani.com

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA