I primi piatti sono l’anima della cucina italiana; gli italiani sono soliti consumare la pasta abitualmente, soprattutto a pranzo, e condirla nei modi più disparati. Il ricettario dei primi piatti italiani è molto lungo e risponde alle esigenze alimentari di tutti, anche di chi ha adottano un regime alimentare vegano biologico.
L’attenzione per gli alimenti biologici è una tendenza in crescita motivata da fattori vari, in primis l’attenzione per la propria salute generale e in secondo luogo la preoccupazione per il benessere del pianeta. In molti consumano alimenti biologici per i benefici che questi apportano alla salute, ma anche perché affermano che questi si distinguono per sapori intensi e genuini.
Scovare sul mercato prodotti di questo tipo negli ultimi anni è diventato meno difficile e per chi non ha un fornitore locale di fiducia fortunatamente sono disponibili online aziende specializzate, che spediscono in tutta Italia le proprie prelibatezze, come ad esempio i prodotti vegan di PassoLadro, di grande qualità e gusto autentico.
Di seguito proponiamo alcune deliziose ricette vegane biologiche per primi piatti squisiti da provare assolutamente.
Risotto ai funghi porcini e tartufo nero
Il risotto è un grande classico della cucina italiana, che in molti consumano anche in alternativa alla pasta. Il risotto ai funghi porcini e tartufo nero è una prelibatezza da non lasciarsi scappare, che si distingue per un sapore ricco e un profumo molto intenso.
Per prepararlo occorre iniziare rosolando a fiamma bassa uno scalogno tritato in una pentola con olio extravergine d’oliva biologico. A questo si aggiunge il riso biologico che si preferisce e poco alla volta versare un brodo vegetale precedentemente preparato; a questo punto occorre mescolarefino a che il tutto non avrà una consistenza cremosa. Nel frattempo, in una padella, soffriggere i funghi porcini freschi con aglio e prezzemolo. Aggiungere i funghi al risotto e, prima di servire, guarnire con qualche scaglia di tartufo nero biologico e del prezzemolo fresco. Ovviamente per i vegani che come noi ritengono non etico il tartufo, é possibile eliminarlo dalla ricetta.
Si tratta di un primo piatto unico e speciale, da preparare in occasioni importanti, come una rimpatriata tra parenti o amici.
Spaghetti integrali al pesto di basilico e pomodorini biologici
Proseguiamo con un primo piatto biologico più sbrigativo del precedente e ideale quando si vuole gustare qualcosa di appetitoso ma non si ha molto tempo a disposizione, gli spaghetti integrali al pesto di basilico e pomodorini biologici.
Il pesto di basilico è un must dell’offerta biologica e siamo certi non ti sarà difficile reperire un prodotto di qualità da utilizzare in questa ricetta. Procediamo, cuocendo gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata. Nel frattempo, tagliare a metà un po’ di pomodorini biologici e saltarli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Una volta che gli spaghetti saranno al dente, scolarli e condirli con il pesto di basilico e i pomodorini saltati. Completa il piatto con qualche foglia di basilico fresco, che decora il piatto e ne esalta la freschezza.
Si tratta di una ricetta semplice e veloce, ma anche di una vera espressione della cucina italiana.
Articolo in collaborazione con Elemaca.