Tempo di lettura: 4 minuti

La bandiera americana, nota anche come “Old Glory” o “The Stars and Stripes”, è uno dei simboli più riconoscibili degli Stati Uniti d’America. La sua storia ha radici che risalgono alla fondazione del paese.

Storia della Bandiera

La prima bandiera americana fu creata nel 1777, durante la guerra d’indipendenza americana, da una commissione del Congresso che includeva George Washington. La bandiera originale aveva 13 strisce rosse e bianche alternate e 13 stelle bianche su un campo blu in alto a sinistra, rappresentando le tredici colonie che avevano dichiarato l’indipendenza dal Regno Unito.

Nel corso degli anni, la bandiera subì diverse modifiche a seconda del numero di stati che si univano all’Unione. Nel 1795 venne introdotto un disegno con 15 stelle e 15 strisce, che rappresentavano i primi 15 stati degli Stati Uniti. Nel 1818, tuttavia, il Congresso decise di tornare alle 13 strisce originali e di aggiungere una nuova stella per ogni stato che si univa all’Unione.

L’ultima modifica alla bandiera risale al 4 luglio 1960, quando fu aggiunta la stella n. 50 in onore dell’Hawaii, l’ultimo stato ad unirsi all’Unione. La bandiera americana attuale ha quindi 50 stelle bianche su un campo blu e 13 strisce rosse e bianche alternate.

La bandiera americana è stata al centro di numerosi momenti storici, come la battaglia di Fort McHenry durante la guerra anglo-americana del 1812, quando il bombardamento britannico ispirò la stesura dell’inno nazionale degli Stati Uniti “The Star-Spangled Banner”. È stata anche un simbolo importante durante la guerra civile americana e nelle lotte per i diritti civili degli anni ’60.

Oggi, la bandiera americana sventola su edifici governativi, scuole e case private in tutto il paese, e viene utilizzata come simbolo dell’identità nazionale degli Stati Uniti.

I colori della bandiera hanno significati importanti; il rosso simboleggia la durezza e il valore, il bianco la purezza e l’innocenza e il blu rappresenta la vigilanza, la perseveranza e la giustizia.

Pochi sanno che l’attuale bandiera, con 50 stelle e 13 strisce, venne progettata nel 1958 dal 17enne Robert G. Heft, di Lancaster, nell’Ohio. Il presidente Dwight D. Eisenhower scelse il suo progetto tra 1.500 candidature arrivate da molti licei statunitensi.

Le 13 colonie

Le 13 colonie americane furono una serie di insediamenti inglesi lungo la costa orientale del Nord America, che poi avrebbero dato origine agli attuali Stati Uniti d’America. Esse furono fondate a partire dal XVII secolo e rappresentano una parte fondamentale della storia americana, in quanto furono la base per la lotta per l’indipendenza americana dalla Gran Bretagna.

Le tredici colonie erano divise in tre gruppi: le colonie del New England (Massachusetts, Rhode Island, Connecticut e New Hampshire), le colonie centrali (New York, New Jersey, Pennsylvania e Delaware) e le colonie del Sud (Virginia, Maryland, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Georgia).

Ogni colonia aveva la propria storia e caratteristiche distintive. Le colonie del New England, ad esempio, erano in gran parte costituite da puritani religiosi che cercavano di creare una società basata sui principi biblici. Le colonie del Sud, invece, erano caratterizzate da una forte economia agricola basata sulla coltivazione del tabacco e, in seguito, del cotone.

Le colonie furono governate da un sistema di governo coloniale, che a sua volta era soggetto alla sovranità della Gran Bretagna. Tuttavia, nel corso del XVIII secolo, le tensioni tra le colonie e la Gran Bretagna iniziarono a crescere. Le colonie furono pesantemente tassate, senza rappresentanza nel Parlamento britannico, e ciò portò alla protesta dei coloni e alla nascita di un movimento per l’indipendenza.

Il 4 luglio 1776, i rappresentanti delle tredici colonie si riunirono a Filadelfia e firmarono la Dichiarazione di Indipendenza, dichiarando ufficialmente la loro indipendenza dalla Gran Bretagna. Questo evento segnò l’inizio della guerra d’indipendenza americana, che durò dal 1775 al 1783 e vide le tredici colonie unirsi per combattere contro l’esercito britannico.

Alla fine della guerra, le tredici colonie si unirono in una nuova nazione, gli Stati Uniti d’America, che furono fondati sulla base dei principi di libertà e democrazia. Le tredici colonie hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia americana e rappresentano ancora oggi una parte fondamentale dell’identità nazionale degli Stati Uniti.

I 50 stati americani

Rebels & Renegades: license plates Arizona

Far West, polvere rossa e deserto….è così che facilmente identifichiamo il GRAND CANYON STATE….qualche cactus qua e là…un tumbleweed che rotola indisturbato ed è facile …

Rebels & Renegades: license plates Hawaii

James Cook le scoprì e le nominò ISOLE SANDWICH, in onore del diplomatico britannico….le isole più isolate al mondo, distanti 4mila chilometri dal continente più …

Rebels & Renegades: license plates Alaska

La costa più lunga d’America, con i suoi 10mila chilometri….THE LAST FRONTIER, l’ultima frontiera….così viene soprannominato questo Stato, unico, insieme alle isole Hawaii ad essere …

Rebels & Renegades: license plates New Mexico

Un territorio che a tratti non sembra nemmeno America, uno Stato che per certi versi sembra essersi fermato nei secoli scorsi….THE LAND OF ENCHANTMENT….la Terra …

Rebels & Renegades: license plates Oklahoma

Lo Stato degli OKIES (così vengono chiamati i suoi abitanti oggi)…lo STATO DEI SOONER, i coloni che giunsero qui, capaci di costruire una città nell’arco …

Rebels & Renegades: license plates Utah

Come descrivere con tre sole parole lo Stato che andremo a scoprire oggi? Semplice…deserto, mormoni e Monument Valley….ovviamente siamo giunti nello Utah! Il nome, molto …

Rebels & Renegades: license plates Wyoming

“Why on me”….perché su di me…. Lo Stato che andremo virtualmente a scoprire oggi è quello che considero la vera terra dei cowboy, la terra …

Rebels & Renegades: license plates Idaho

Restiamo in una zona degli Usa dove la natura domina. In effetti, sono personalmente convinto che gli Stati dove questo concetto è portato così in …

American Addicted: license plates Montana

“Quando sono arrivati gli uomini bianchi, loro avevano l’alcool e noi le terre.. .ci hanno detto “bevete e chiudete gli occhi”….Quando li abbiamo riaperti, noi …

American Addicted: license plates South Dakota

“Per i nativi le leggende sono sacre…come lo sono la speranza e la visione del futuro. Tutto per loro dipende dal rapporto con la terra …

American Addicted: license plates North Dakota

Ancora UPPER MIDWEST, ancora zona delle HIGH PLAINS…oggi arriveremo quasi in Canada, per scoprire uno degli Stati meno turistici degli Usa…il NORTH DAKOTA! Roosevelt, al …

American Addicted: license plates Colorado

Oggi voliamo nella regione delle ROCKY MOUNTAINS, in quello Stato che si avvale del nickname CENTENNIAL STATE, in quanto entrato a far parte della federazione …

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA